Si chiama “Salento against Covid” ed è il video per la solidarietà che fino ad oggi ha già raccolto 20 mila euro in una sola settimana, che serviranno all’acquisto di dispositivi di sicurezza personali per il personale medico e paramedico dell’ospedale di Lecce e per l’ordinazione di alcuni caschi elettro-ventilati per i rianimatori.

 

Il progetto rappresenta la speranza di una rinascita durante l’epidemia che sta attanagliando l’Italia e il mondo, in questi giorni. L’obiettivo: sostenere l’associazione ‘La Sanità che cambia’ nell’acquisto dei dispositivi di protezione individuale sanitari per il personale dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce.

L’iniziativa nasce dal chitarrista leccese Marco Manico (Storytellers, Big Four Tribute, Natural Born Killers) che decide di coinvolgere una ventina di musicisti salentini, scelti tra i suoi più stretti collaboratori ed amici, e tra questi anche alcuni componenti dell’Associazione Musicale Prog, per un progetto inedito e lodevole sul piano della solidarietà, e cioè la realizzazione di un brano-video in stile Band Aid o Usa for Africa.

 

Tutti dalla propria casa (nel rispetto delle normative ministeriali vigenti) i musicisti partecipanti hanno effettuato delle riprese con il proprio cellulare, che poi sono state montate nella fase di realizzazione del video. Con un minimo di autonomia nella produzione del materiale audio-video, ognuno ha inciso la propria traccia, breve, strofe vocali con una battuta a testa ed i ritornelli tutti insieme armonizzati e testo a tema rigorosamente in italiano. “Un brano di facile presa – spiegano i sostenitori del progetto – con una strofa in tonalità minore per sottolineare la drammaticità del momento e un ritornello che si apre armonicamente per infondere speranza. Conta il messaggio – sottolineano – niente assoli veri e propri ma spazio alle parole. L’obiettivo è quello di diffondere il video su tutti i canali digitali e i social e sostenere con una donazione in denaro la sanità leccese in questo delicato momento”

 

 

Hanno partecipato alla realizzazione del brano-video:

Voci: Giada Capraro, Gabriele Papadia, Sandra Stefanelli, Andrea Ruggeri, Serena Martina, Paolo Taurino, Carlo Giuseppe Rizzello, Bianca Chiriatti, Enrico Castigliani

Chitarre: Mario Manfreda, Ryan Ridit, Marco Eric Manico, Simone Greco, Carlo Giuseppe Rizzello

Tastiere: Andrea Romanazzi

Basso: Paolo Preite, Mimmo Ragone, Mino Carl Cirfera

Batteria: Michele Dell’Anna, Damiano Rielli

Music: Marco Eric Manico, Giada Capraro, Ryan Ridit, Enrico Castigliani, Mario Manfreda

Lyrics: Giada Capraro, Carmelo Delle Rose, Marco Eric Manico

Editing & Mix: Paolo Preite

Editing & Mastering: Michele Dell’Anna

Video Editing: Greta Marazia

Art Director: Marco Eric Manico