LECCE – Martedì 8 alle ore 9 verrà conferita la cittadinanza onoraria a Yvan Sagnet dal Consiglio Comunale della città di Lecce. “Per abbattere il caporalato c’è bisogno di raggiungere un corretto rapporto di lavoro e per il ripristino della legalità nel sistema produttivo del comparto agro alimentare occorre prima garantire il rispetto della dignità del lavoratore, dei diritti umani della sostenibilità ambientale”.
“Credo che anche gesti apparentemente semplici possano avere una forza che può essere rivoluzionaria – scrive il consigliere Gabriele Molendini – Perché per cambiare in meglio questo mondo dove spesso i diritti sono calpestati ed il lavoro non ha dignità, occorre riappropriarsi delle battaglie, dei pensieri, della politica migliore.
Quella che un giorno faceva dire a Giuseppe Di Vittorio che i cafoni non dovevano togliersi il cappello davanti al padrone.
Dedico questo giorno bellissimo in cui conferiremo la cittadinanza onoraria leccese a Yvan Sagnet, che sarà con noi, alla memoria di Paola Clemente, che 5 anni fa moriva di lavoro, moriva di caporalato nelle campagne pugliesi. Perché non succeda mai più”.