LECCE – Roberto Giordano Anguilla e Andrea Guido, consiglieri leccesi del gruppo Fratelli d’Italia Lecce sono intervenuti per chiedere all’amministrazione Salvemini uno sforzo in più per tutelare la salute dei dipendenti comunali promuovendo di più il lavoro a casa. Nella serata di ieri è giunta la buona notizia dei tamponi negativi effettuati sui dipendenti dell’Ufficio Ambiente. “Durante il consiglio comunale di ieri (9-2-2021) abbiamo protocollato e discusso una domanda di attualità avente ad oggetto “Contagi Covid per il personale amministrativo dell’Ente”.
L’intento è stato quello di accendere un faro su questa problematica che avrebbe coinvolto, negli ultimi giorni, diversi dipendenti in vari uffici.
Per tanto, abbiamo chiesto al Sindaco quali azioni avesse intenzione di intraprendere al fine di limitare e prevenire la diffusione del virus.
Avremmo inoltre voluto capire come , il Sindaco , intendesse salvaguardare l’efficienza della macchina amministrativa e la salute di tutti i collaboratori che quotidianamente continuano a servire le Istituzioni presenziando sul posto di lavoro(senza i vantaggi dello smart working).
La risposta acquisita è stata che la domanda, a parere del primo cittadino, non ha i requisiti dell’attualità.
Rimaniamo semplicemente basiti , ancora una volta, dall’incuranza e dalla superficialità di questa Amministrazione primo fra tutto proprio il capo del governo.
Ci spiace per tutto il personale dipendente del comune , assolutamente non tutelato in maniera adeguata e a cui va la nostra vicinanza.
Invitiamo, infine, la maggioranza a intervenire quanto prima ad attrezzare più adeguatamente le postazioni di lavoro e attivando il servizio dei “test tampone rapido” che tutelerebbe personale e cittadini”.