Fortemente voluto dal Direttore del Dipartimento stesso prof. Luigi Melica al fine di arricchire l’offerta formativa post lauream, il Master – a sua volta diretto dal prof. Pier Luigi Portaluri – annovera nel suo consiglio scientifico sia giuristi, sia ingegneri ed economisti oltre a Rodolfo Rollo, che è a capo della ASL salentina.
L’accreditamento nell’erogazione dei servizi sanitari da parte delle strutture sia pubbliche, sia private, rappresenta uno strumento per il miglioramento continuo nella qualità delle prestazioni, dell’efficacia e dell’appropriatezza della pratica clinica e delle scelte organizzative, nonché nell’uso delle risorse.
Nel nostro sistema, l’accreditamento è stato introdotto con le riforme del Servizio sanitario nazionale degli anni ’90 allo scopo di individuare, sulla base di predefiniti criteri di qualità, i soggetti erogatori per conto e a carico del Servizio stesso. La scelta italiana è stata quella di adottare un sistema di accreditamento a regolazione pubblicistica affidato alle Regioni e alle Province autonome, tenute a individuare i requisiti di qualità, stabilire le procedure di rilascio e il sistema dei controlli.
Il Master si propone di formare competenze di elevato livello a contenuto tecnico-giuridico, sanitario, economico e ingegneristico, necessarie sia per coloro che intendono ricoprire la figura professionale di valutatore, sia per coloro i quali afferiscono a strutture soggette a valutazione, sia infine per chi svolge funzioni di controllo e valutazione in materia di accreditamento delle strutture sanitarie. In particolare, offre la possibilità di acquisire competenze specialistiche necessarie all’iscrizione all’Albo dei valutatori per l’accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie di cui alla disciplina prevista dalla l.r. pugliese n. 9/2017 (“Nuova disciplina in materia di autorizzazione alla realizzazione e all’esercizio, all’accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e sociosanitarie”).
Il Master è rivolto a manager e dipendenti delle strutture sanitarie e socio-sanitarie, consulenti, liberi professionisti, avvocati, ingegneri, economisti, operatori interni ed esterni al Sistema sanitario, affinché sappiano acquisire conoscenze specialistiche, autonomizzandosi nella gestione delle procedure di accreditamento. I partecipanti al Master, infatti, apprenderanno le tecniche per attivare e concludere positivamente le procedure di accreditamento per poi mantenere il risultato conseguito.
Interessati al Master sono, peraltro, anche gli amministratori di enti previdenziali e territoriali, i quali ritengano opportuno impegnarsi per l’attivazione sul territorio di una struttura sanitaria di elevata qualità.
Il corso durerà un anno, a partire prevedibilmente dal prossimo mese di dicembre. Il programma didattico si articola in nove moduli, che spaziano dai principi generali del diritto sanitario alle tematiche specifiche dell’accreditamento, quali per esempio i requisiti di ottenimento, la valutazione e il controllo di qualità, la remunerazione dei servizi sanitari e sociosanitari.
Il dott. Rodolfo Rollo, Direttore generale della ASL Lecce, che ha offerto un contributo determinante per la configurazione del Master, ha in proposito dichiarato: «Tutte le strutture sanitarie e socio–sanitarie, pubbliche e private, per operare in nome e per conto del servizio sanitario devono aver acquisito tutti i requisiti di qualità delineati con il cosiddetto “accreditamento istituzionale”. Questi requisiti, un tempo definiti solo sotto l’aspetto amministrativo, si sono arricchiti con altri aspetti che caratterizzano le strutture sanitarie e che riguardano i moderni criteri che devono ispirare la progettazione architettonica, l’utilizzo di tecnologie adeguate e i modelli funzionali posti in essere per ogni singolo percorso assistenziale. Il tutto al fine di assicurare una sempre maggiore efficacia e efficienza all’attività sanitaria erogata, con una particolare attenzione alla sicurezza delle cure. Per questo, il Master sviluppa i diversi aspetti che si possono riassumere in quattro A: Autorizzazione alla realizzazione, Autorizzazione all’esercizio, Accreditamento Istituzionale, Accordo contrattuale. Il gruppo di esperti individuato per le docenze proviene da aree di competenza fra loro complementari come l’Università, Le Aziende sanitarie, le Amministrazioni pubbliche che a vario titolo sono coinvolte nell’offerta formativa. Obiettivo prioritario del Master è quello di sviluppare le competenze di quanti operano nel settore, al fine di consentire alla struttura sanitaria e socio sanitaria (visto il crescente rilievo da loro assunto negli ultimi anni) il conseguimento dell’accreditamento e soprattutto, lo sviluppo delle conoscenze necessarie al mantenimento dei requisiti, in quanto sottoposti a verifiche periodiche».
Questo, infine, il commento del Direttore del Master, il prof. Pier Luigi Portaluri: «la collaborazione fra due enti pubblici strategici nella vita del territorio salentino è di per sé un fatto di grande positività. Che oggetto di questa azione comune sia poi la formazione di coloro che sono chiamati a perseguire e controllare la qualità delle prestazioni sanitarie è ragione ulteriore di soddisfazione, visto il collegamento diretto di queste specializzazioni con la tutela di un bene fondamentale come la salute della collettività e l’immediata ricaduta di queste professionalità sulla qualità della vita nel territorio salentino. L’augurio è dunque di vedere, anno dopo anno, un’espansione dell’ambito di queste iniziative congiunte».