Lecce – Giovedì 17 novembre, in occasione dell’uscita di Solo Amore, la loro prima biografia ufficiale, arrivano al Cantiere di Lecce i Colle Der Fomento, una vera e propria leggenda dell’hip hop italiano.
Con la storica formazione rap romana riparte l’appuntamento Macaveli, il format dell’hambirreria leccese dedicato alla scena rap locale e nazionale.
“L’amore per la musica – fanno sapere dal Cantiere – ci ha sempre guidati, ma quello per l’hip hop è nato prima ancora di poggiare il primo mattone di questo locale. Eravamo nelle nostre stanzette, in cuffia Tupac Shakur, stregati dal rap. E si sa, i primi amori non si scordano mai”.
I Colle der Fomento (DANNO, MASITO e DJ BARO) hanno stabilito un nuovo standard per la scena rap nazionale dal loro album di debutto “Odio Pieno” (1996). Hanno pubblicato solo 4 dischi, ma sono considerati una “pietra miliare” della cultura hip hop italiana oggi. Dopo l’uscita del loro quarto album “Adversus” avvenuta nel 2018 e dopo quasi 30 anni dalla nascita del gruppo, è stata pubblicata la prima biografia ufficiale della band: “Colle der Fomento – Solo Amore”, dal 14 ottobre in tutte le librerie e gli stores digitali. Quasi 500 pagine firmate dal giornalista Fabio Piccolino con il contributo dei due membri fondatori della band Simone “Danno” Eleuteri e Massimiliano “Masito” Piluzzi.
Con i Colle Der Fomento, sul palco del Cantiere, per gli onori di casa, gli artisti più seguiti della scena salentina: Zeboh, Castromassi, Principe23, Dj Zorlack, La Pam, Giacomo dal Pont e Seme. Con loro le evoluzioni del free style hip hop di Bboy Krio, Mr. Crazy e Zeta. Ingresso gratuito.
Programma della serata:
h 21:30 talk con la band a cura di Fabio Piccolino
h 22:30 RELEASE PARTY feat. DANNO, MASITO, DJ BARO (live + dj set)
h 00:00 to end MAKAVELI resident crew