SALENTO – Un arresto e una denuncia per la detenzione di materiale pirotecnico illegale. La Guardia di Finanza di Lecce, in una recente operazione, ha sequestrato oltre 3 quintali di fuochi d’artificio illegali nelle città di Gallipoli e Nardò.
L’azione è stata il risultato di un’attività investigativa mirata al contrasto degli illeciti in materia di articoli pirotecnici.
A Gallipoli, i finanzieri hanno individuato un deposito illecito di materiale esplosivo, con 2.500 petardi artigianali di grosse dimensioni, alcuni dei quali ancora in fase di fabbricazione. La posizione del deposito, situato in un’area residenziale, presentava chiari rischi per l’incolumità pubblica. Anche l’abitazione adiacente, parte del complesso per la produzione illegale, è stata perquisita, con il rinvenimento di ulteriore materiale esplodente. Il responsabile è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari.
Nell’intervento a Nardò, invece, i finanzieri hanno scoperto 1.100 fuochi d’artificio di categoria professionale in vendita presso un’attività commerciale, senza la necessaria licenza prefettizia. Il titolare è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per detenzione illegale di materiale esplodente.