“Vogliamo riconoscere e sostenere il diritto delle persone con disabilità a una piena integrazione nella collettività – fa sapere l’assessore al Welfare del Comune di Lecce, Andrea Guido – garantendo loro libertà di accesso e fruizione delle aree demaniali destinate alla balneazione e dei parchi cittadini, in particolare modo delle aree destinate ai giochi per bambini”.
In quest’ottica gli uffici dell’Assessorato al Welfare hanno predisposto due richieste di finanziamento alla Regione Puglia:
la prima, in base alla Legge Regionale n. 48 del 2018 per l’accessibilità delle spiagge destinate alla libera balneazione delle persone con disabilità, per la marina di Torre Rinalda, prevede di installare passerelle amovibili e fornire un adeguato numero di sedie job;
la seconda, una richiesta fondo per la piena accessibilità dei parchi giochi ai sensi della Legge Regionale n. 23 del 9 agosto 2016, art. 18, è in sostanza una candidatura al bando di gara per l’adeguamento dei parchi giochi comunali alle esigenze dei bambini con disabilità.
“Siamo in attesa di risposta da parte della Regione – conclude Guido – per l’eventuale accoglimento delle domande”.