LECCE – Torna per la IV edizione l’atteso evento benefico “In Masseria nel Salento – Festa di Natale per la Ricerca”, che si terrà il 13 dicembre 2024 presso Tenuta Monacelli, a favore dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) e del Centro Cardiologico Monzino.
L’iniziativa, che vede la collaborazione tra Tenuta Monacelli e la Fondazione IEO-MONZINO, si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della ricerca medica, raccogliendo fondi destinati a garantire a tutti prevenzione e cure adeguate.
L’appuntamento, che avrà inizio alle ore 20:30, prevede un momento di accoglienza nell’antica Corte della Tenuta, seguito da una cena a buffet nella sala Frantoio Ipogeo, dove i partecipanti potranno vivere una serata all’insegna della solidarietà, del buon cibo e della musica. Ad animare l’atmosfera, ci sarà l’esibizione esclusiva di SOL, musicista, cantautrice, DJ e producer dallo strepitoso curriculum musicale, nonché interprete della trasmissione televisiva “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” su Rai 3. Opening a cura di Gianfranco Esposito.
Saranno presenti la Dott.ssa Vanna Zanagnolo, Direttore di Chirurgia Mininvasiva e Robotica in Ginecologia Oncologica dell’Istituto Europeo di Oncologia e Federico Palazzotto, Responsabile Comunicazione e Eventi della Fondazione IEO- MONZINO
Ospite della serata l’attrice di grande talento Vittoria Schisano.
Main sponsor della serata: Credem Euromobiliare Private Banking
Altri generosi sostenitori: Sanitaria Villa Bianca
Autosat; CAM srl; COG srl; Sipre; BCC-Leverano; Banca Popolare Pugliese; Fideuram Private Banking; Gruppo Trio spa; Italiana Assicurazioni di Quarta e Fazi; ; Ottica Salomi, Rocco Galati; Sipre Wine & More
L’evento di beneficenza è in collaborazione con WeMake Studio; Gelateria La Romana – Lecce; Povero; Kokopelli Bar Careing & Gianpaolo – Pasticceri per tradizione.
Ingresso con donazione minima di 80 euro. Solo su prenotazione.
La Fondazione IEO-MONZINO è l’unica che finanzia esclusivamente e direttamente la ricerca clinica e sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino.. Operativa da trenta anni si proporne di individuare le cure più incisive e sostenere progetti innovativi, attraverso un circolo virtuoso che consente, in totale trasparenza e senza sprechi, di mettere a disposizione dei pazienti i risultati delle ricerche di laboratorio, traducendoli velocemente in cure personalizzare e sistemi diagnostici sempre più efficaci.
L’impegno prioritario della Fondazione IEO-MONZINO è perciò quello e rinforzare ulteriormente la raccolta fondi così da rendere disponibili preziose risorse a sostegno della Ricerca di eccellenza svolta da IEO e Monzino che quest’anno ha compiuto 30 anni di attività.
Tenuta Monacelli, affascinante dimora alle porte di Lecce, città di arte e cultura. Le due masserie fortificate, Masseria Monacelli del Cinquecento e Masseria Giampaolo del Quattrocento, immerse in un uliveto millenario, offrono uno scenario unico, che ben si sposa con l’importanza della causa. La Tenuta è situata a pochi passi dal sito dell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, uno dei più importanti esempi di architettura romanica pugliese, oggi sotto la tutela del FAI – Fondo Ambiente Italiano.
Vittoria Schisano, nota per la sua carriera nel mondo del cinema della fiction della televisione e del teatro. E’presente anche in importanti programmi televisivi. Di successo la sua partecipazione alla trasmissione “Ballando con le stelle” del 2020.
Attualmente è la protagonista della serie Netflix “La vita che volevi” scritta e diretta da Ivan Cotroneo. La serie, ambientata tra il Salento, Lecce e Napoli, vede Vittoria al fianco di Giuseppe Zeno, Pina Turco e Alessio Lapice. Un’esperienza che le ha permesso di innamorarsi di Lecce.
Oltre alla sua carriera di attrice, è anche richiesta doppiatrice e scrittrice. Ha pubblicato recentemente il suo ultimo libro, “Siamo stelle che brillano”, romanzo scritto insieme ad Alessio Piccirillo, professionista esperto di comunicazione per lo spettacolo e che rappresenta uno dei più prestigiosi uffici stampa cinematografici. Vittoria Schisano ha ricevuto per le sue interpretazioni riconoscimenti di prestigio.