LECCE – Ieri mattina è stato dato l’ok alla “delibera Mango” nella Commissione attività produttive di Palazzo Carafa: ora è tutto pronto per il “sì”, in Consiglio Comunale, allo sconto del 50% sulla monetizzazione degli standard edilizi per la nota multinazionale spagnola dell’abbigliamento.
La maggioranza ha trovato la quadra, dopo qualche mese di discussione, perché c’era chi, come Andrea Guido, aveva difficoltà ad approvare uno sconto dopo aver avversato quello che la maggioranza Salvemini ha applicato a Zara (pari al 66%). “Il problema è che non si potevano applicare due pesi e due misure: siccome l’amministrazione precedente ha applicato una riduzione dei costi, anche il nuovo imprenditore che l’ha richiesta ne ha diritto – ha spiegato l’assessore al Welfare – Non mi sono opposto perché era inevitabile sul piano del diritto: c’è un precedente”. Ma c’è di più: “L’aumento dei parcheggi che è stato realizzato negli anni e i servizi di mobilità dolce oggi hanno cambiato le cose: è più facile raggiungere l’attività senza utilizzare l’auto privata – ha spiegato l’assessore Gabriella Margiotta, che è intervenuta in commissione – Abbiamo preparato la convenzione con Mango, attendiamo solo il passaggio in Consiglio comunale”.
La monetizzazione calcolata dal dirigente del settore pianificazione nella prima delibera poi stralciata ammonta a euro 189.482,40: la multinazionale potrà comunque pagare la metà del prezzo stabilito. La “monetizzazione” è un pagamento dovuto dalla multinazionale al Comune di Lecce per “riscattare” i parcheggi e il verde non realizzati. La richiesta è stata protocollata il 24/11/2024, allegata alla pratica presentata al SUAP del Comune di Lecce (Supro n. 171225) con la quale la società Mango Italia Srl chiede di poter stipulare la convenzione con il Comune al fine di poter usufruire delle deroghe agli standard pertinenziali. La proposta di delibera di autorizzazione sarebbe dovuta approdare in Consiglio comunale il 14 gennaio: è stato necessario del tempo per mettere tutti d’accordo. Nell’ultimo consiglio di fine mese si chiuderà definitivamente il cerchio su questa vicenda.