OTRANTO (LECCE) – Tragedia sfiorata in un’abitazione di via 800 Martiri, a pochi passi dalla sede della polizia locale e dalla caserma dei carabinieri a Otranto, dove nel primo pomeriggio di oggi si è verificato il crollo di un solaio.
L’incidente è avvenuto intorno alle 15, mentre alcuni componenti della famiglia erano seduti al tavolo della cucina, situata al primo piano dell’edificio.
Secondo una prima ricostruzione, un improvviso rumore proveniente dal soffitto ha preceduto il cedimento strutturale, avvenuto in pochi secondi. Il solaio ha ceduto, crollando nella stanza e colpendo due uomini presenti in quel momento.
Uno dei due, un 35enne, ha riportato un trauma cranico ed è stato soccorso dal personale del 118, giunto sul posto con un’ambulanza proveniente da Scorrano. L’uomo è stato trasferito in ospedale per accertamenti, ma le sue condizioni non sarebbero gravi. L’altro ha riportato solo lievi contusioni.
Nell’abitazione risiedono sette persone, tra cui due bambini. Nessun altro membro del nucleo familiare è rimasto ferito, ma lo spavento è stato notevole.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Maglie con due mezzi, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e ad avviare i primi accertamenti sulle cause del crollo. Dai rilievi tecnici è emerso che a cedere sarebbe stato il solaio realizzato con laterizi forati – comunemente noti come “pignatte” – impiegati nella costruzione.
L’immobile è stato immediatamente evacuato e dichiarato inagibile. Ulteriori verifiche strutturali saranno effettuate dagli uffici tecnici competenti per accertare la stabilità dell’edificio e valutare l’entità dei danni.