MAGLIE (Lecce) – Quarto appuntamento domani per “Chiari di Luna. Un palcoscenico a cielo aperto”, rassegna teatrale in corso a Maglie, organizzata dall’omonima associazione culturale con la direzione artistica di Massimo Giordano e il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e di PiiiLCultura, e patrocinio tra gli altri del Comune di Maglie, Puglia Culture, Università del Salento.
Di scena alle 21.15 a Villa Tamborino Michele La Ginestra e Fabio Ferrari -diretti da Roberto Marafante – con uno spettacolo, “Pietro e Paolo a Roma”, scritto con l’intento specifico di riportare gli apostoli tra le vie della Capitale, il luogo dove i due hanno vissuto per parecchi anni prima di terminare il loro percorso terreno, dove sono stati sepolti, e dal quale il messaggio di Cristo è divenuto universale. Il testo affronta le tematiche che sono alla base della fede cristiana, con un linguaggio semplice che possa essere alla portata di tutti gli spettatori, anche di coloro che non sono cultori della materia; è sicuramente profondo, ma al contempo anche molto divertente e poetico. I dialoghi serrati ci raccontano l’umanità dei due santi, che si ritrovano a discutere inizialmente delle problematiche quotidiane: uno spettacolo che parla di fede, in modo semplice ed attuale, adatto a tutti coloro che, credenti o non, hanno voglia di mettersi in ascolto.
Prossimi appuntamenti il 30 luglio – in anteprima nazionale – con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo in “Circo paradiso”, il 7 agosto – ancora una prima nazionale – con Totò Randisi, Enzo Vetrano e Margherita Smedile in “Fantasmi”, l’11 e 12 agosto – in prima – “Chiari di Luna” in “L’uomo, la bestia e la virtù” di Luigi Pirandello (sempre in prima nazionale), il 21 agosto con Elena Bucci e Marco Sgrosso in “Risate di gioia – Storie di gente di teatro”, il 25 e 26 agosto con Corte de’ Miracoli in “Misura per misura” di William Shakespeare – ancora una prima – e per concludere il 31 agosto con Massimo Giordano in “Papa Galeazzo – vita, morte e miracoli” di Giovanni Delle Donne.
Ticket d’ingresso 13 euro, prevendite presso la biglietteria del Festival e presso Cartel (dove è possibile anche acquistare abbonamenti: piazza Aldo Moro 19, Maglie, 0836.484092 / 328.0454551); online su diyticket.it.