LECCE – Uno armato di coltelli semina il panico in mezzo alla folla. L’altro accoltella la moglie alla schiena al culmine di un litigio. Infine, l’ultimo viene sorpreso a rubare con un complice.
Tre interventi delicati, nella giornata di ieri, per i carabinieri delle stazioni di Scorrano e delle compagnie di Maglie e Campi Salentina.
Nel primo caso i militari sono dovuti intervenire, supportati dai colleghi della compagnia di Maglie, per bloccare un uomo in evidente stato di alterazione psicofisica in azione per le vie del centro.
Armato di coltelli, stava seminando il panico tra i passanti, e, alla vista delle divise ha tentato di colpire i militari, senza riuscirci, per poi barricarsi nella sua abitazione. Dopo un primo tentativo di contenimento, l’uomo è uscito nuovamente armato, minacciando chiunque si trovasse nei paraggi.
Nonostante i ripetuti tentativi di mediazione e la calma mantenuta in un contesto ad alta tensione, i Carabinieri hanno dovuto fare ricorso all’uso proporzionato dei dispositivi in dotazione, tra cui il Taser e lo spray al capsicum, per poter bloccare l’uomo.
L’azione, eseguita con precisione e sangue freddo, ha consentito di neutralizzare la minaccia senza ulteriori conseguenze, portando all’arresto in sicurezza dell’uomo, successivamente risultato positivo alla cocaina.
Dopo gli accertamenti effettuati presso l’Ospedale “Veris Delli Ponti” di Scorrano, è stato poi condotto presso il carcere di Lecce, come disposto dal pm di turno della Procura della Repubblica di Lecce che conduce le indagini.
Sempre nella stessa serata, a Veglie, i Carabinieri della Compagnia di Campi Salentina sono intervenuti per una gravissima aggressione domestica. Un uomo, accecato da un impeto di gelosia, ha accoltellato la moglie alla schiena durante un violento litigio.
Grazie alla rapidità dell’intervento e alla sinergia con il personale sanitario del 118, la vittima è stata soccorsa e trasportata presso l’ospedale di Copertino, dove è attualmente in osservazione ma fuori pericolo di vita.
Nel corso della successiva perquisizione domiciliare, i Carabinieri hanno scoperto e sequestrato tre piantine di marijuana e un secchio contenente circa 930 grammi verosimilmente della stessa sostanza, a testimonianza di una presunta attività illecita di spaccio.
L’aggressore, al termine delle formalità di rito, è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso l’abitazione dei genitori come disposto del pm di turno che conduce le indagini.
Ore dopo, nel corso della notte, i carabinieri della stessa compagnia sono dovuti intervenire a Campi Salentina, per sventare un furto all’interno di un supermercato.
L’intervento, rapido e coordinato, ha permesso di sorprendere un uomo che, dopo essersi intrufolato forzando la porta d’ingresso, era riuscito a sottrarre circa 240 euro dai registratori di cassa.
Il soggetto è stato immediatamente fermato e arrestato, mentre il complice, che attendeva all’esterno, è riuscito a dileguarsi facendo perdere le proprie tracce.
L’arrestato è stato condotto agli arresti domiciliari come disposto dal pm di turno.
Le tre operazioni, condotte nell’arco di poche ore, testimoniano ancora una volta il costante impegno e la dedizione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce nel garantire la sicurezza e la legalità sul territorio.