Il 26 e 27 luglio 2025, nella splendida cornice di piazza A. Perotti a Castro (LE), torna Castro Summer Comics, la fiera del fumetto con vista mare, giunta alla sua settima edizione. L’evento si riconferma un appuntamento imperdibile per appassionati di fumetti, videogiochi e cosplay, capace di coniugare intrattenimento, creatività e atmosfera estiva in uno dei borghi più affascinanti del Salento. Una foltissima schiera di ospiti dal mondo del fumetto invaderà le strade di Castro a cominciare dal Gruppo Grafite della scuola del fumetto Lupiae Comix che fin dalla prima edizione ha sempre confermato la sua presenza all’evento e che anche quest’anno sarà presente con i suoi fumettisti migliori per attività coinvolgenti. Immancabile all’appuntamento, la casa editrice “Le Volier”, dall’inizio promotrice dell’iniziativa.
Arriva a Castro il maestro del fumetto Angelo Stano, disegnatore di Dylan Dog, di cui realizza il numero uno. Insegnante di fumetto alla Scuola di Milano e collaboratore di Bonelli; ritorna la fumettista e illustratrice Rozenberry che è anche streamer su Twitch.
Tra le novità di quest’anno c’è la partecipazione del grande Giuseppe Sansone, fumettista disegnatore Disney, crea una serie di autoconclusive come Lancicciotto, Archimede preistorico, Mitico Eta Beta ai confini della lealtà, Le avventure di West Paper, Paperino Paperotto & Company.
Da qualche anno, si dedica al fumetto come strumento di benessere e pubblica “Matteo contro lo spettro autistico” dedicato al figlio Matteo, un ragazzo autistico. Il libro verrà presentato durante la manifestazione domenica 27. Altro illustratore salentino presente alla fiera è Federico Mele, fumettista e docente della Scuola Romana dei Fumetti; lavora per il fumetto americano, creando un ponte tra Salento e America.
Una folta schiera di personaggi invade l’area cosplay dell’evento grazie alla partecipazione di Cosplay Italia e il gemellaggio con LamaCosplay. Tra gli ospiti troviamo cosplayer professionisti come The Broken Road, Teenage Dream Cosplay e Sonny Cosplay, anche in veste di presentatore.
Loro, insieme Ele Ph, Reeveelution, saranno i giurati della grande gara cosplay. Tra le piazze del paese avremo il fotografo ufficiale dell’evento Sciacca Paolo. Nell’area games sarà possibile assistere a grandi sfide con i tornei per videogames grazie alla collaborazione con Gameslayer Corps. Entrambe le serate saranno chiuse da musica dal vivo con il concerto di Sonny Cosplay per Ed Sheeran il 26 e dei “Genkidama” il 27 luglio. Presentatore della fiera sarà Giuseppe Primitivo.
Il Castro Summer Comics 2024 vi aspetta il 26 e 27 Luglio per due giorni all’insegna di arte, fantasia e divertimento.