PUGLIA – Sono state assegnate cinquanta borse di studio a altrettanti ragazzi iscritti al primo anno dellIstituto Cat – Geometri, nellambito del concorso del progetto Georientiamoci istituito dalla Fondazione Geometri Italiani. La commissione ha valutato 351 elaborati provenienti da tutta Italia.
Per la regione Puglia, i vincitori sono Marco Sgaramella, studente dellITG P. L. Nervi di Barletta con il video dal titolo Io, Geometra 2.0 Marco Sgaramella, Laura Fiume, studentessa dellIISS Pinto-Anelli di Castellana Grotte con limmagine Rinforzare, restaurare senza rovinare, Vittorio Davide Stelluto, studente dellITET Vittorio Emanuele III di Lucera con il racconto La mia scelta e Giacomo Filippo Tarantino, studente dellITG E. Vanoni di Nardò con il video Il motivo per il quale ho scelto questa scuola.
Il concorso – si legge nel comunicato – era iniziato lo scorso anno scolastico tra gli studenti della terza media intenzionati a frequentare il percorso di studio che consente di accedere alla professione di geometra. I ragazzi dovevano presentare un lavoro, in immagini o testo, nel quale esprimevano la loro visione del futuro nella professione che avevano scelto.
La commissione era composta da rappresentanti della Fondazione Geometri Italiani, del ministero dellIstruzione, dell’Università e della Ricerca, di Ellesse Edu e Diesis Group.
Il valore delle borse di studio per lacquisto di libri e materiali è complessivamente di 12.500 Euro.