PUGLIA – La Banca Popolare Pugliese, dopo aver ottenuto l’autorizzazione da parte della Banca Centrale Europea, ha acquisito il 97,37% della Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio di Benevento.
Con quest’operazione la Banca Popolare Pugliese si arricchisce dell’apporto della Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio con i suoi 7 sportelli (Isernia, Foglianise, Paduli, Faicchio, Montesarchio e due in Benevento), 56 dipendenti, 93 mln di crediti verso clientela e 144 mln di raccolta complessiva (dati al 30.06.2015).
“Grazie a questa operazione, importante dal punto di vista strategico, la Popolare Pugliese incrementa la propria presenza territoriale in Molise con un altro sportello nella provincia di Isernia. Del tutto nuova, invece, la presenza in Campania, dove il Gruppo BPP sarà rappresentato dalle 6 filiali ubicate nella provincia di Benevento”, spiega Vito Primiceri, Presidente della Banca Popolare Pugliese. “La BPP è una ‘popolare’ che si è sempre mossa con prudenza e ciò le ha consentito e le consente di essere al riparo dalle sempre più frequenti turbolenze dei mercati, di accrescere la propria solidità patrimoniale, come dimostra il costante miglioramento dei coefficienti patrimoniali (semestrale 2015: TIER 1 al 14,326 e Total Capital Ratio al 15,139%), e di saper cogliere le opportunità di crescita migliori per il nostro futuro e per quello dei nostri Soci.
Nei prossimi anni vogliamo continuare ad essere una banca a forte vocazione territoriale, fedele ai valori del credito cooperativo e capace di rispondere alle esigenze di sviluppo delle piazze dove operiamo. Un caloroso benvenuto porgiamo alla Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio, che entra a far parte del nostro Gruppo, al personale e alla clientela di quest’Azienda che intendiamo rilanciare per consentirle di tornare a essere un punto di riferimento delle famiglie e delle piccole e medie imprese del beneventano”.
Il Gruppo Banca Popolare Pugliese (presente in Puglia, Basilicata e Molise) si estende, così, anche in Campania, regione peraltro già presidiata da un consistente numero di agenti in attività finanziaria della B.P.P.