PUGLIA – “Entro 15 – 20 giorni al massimo la Giunta regionale varerà il regolamento previsto per l’attuazione della legge con la quale la Regione Puglia riconosceva il diritto del cittadino all’utilizzo di medicinali e preparati galenici magistrali a base dei principi attivi cannabinoidi con onere di spesa a carico del SSR, per finalità terapeutiche disciplinandone l’accesso, fatti salvi i principi dell’autonomia e responsabilità del medico nella scelta terapeutica”. Era il 9 novembre dello scorso anno e così rispondeva il presidente Emiliano a una nostra interrogazione in cui sollecitavamo la Giunta a emanare un Regolamento che consentisse a pazienti affetti da particolari patologie di poter far ricorso a medicinali a base di cannabinoidi per alleviare gli atroci dolori. Lo dichiara il presidente del gruppo dei Conservatori e Riformisti, Ignazio Zullo.
“Di fronte alla completa inerzia di Emiliano in sede di Bilancio – prosegue – abbiamo presentato un emendamento che è stato accolto. Quindi per legge la Regione si impegnava a redigere il Regolamento entro 30 giorni.
Ma anche questo termine è abbondantemente scaduto il 15 marzo scorso…eppure Emiliano ‘uomo di legge’ avrebbe dovuto impegnarsi a rispettarla.
Ci sembra evidente che il presidente Emiliano è poco interesso al dolore di chi soffre a causa di gravi patologie, mentre è molto più interessato alle sagre, alle nomine e alle conferenze stampa. Per questo motivo, pur consapevoli che a noi consiglieri regionali non è consentito proporre Regolamenti, abbiamo deciso di fornirne noi uno a Emiliano: lui potrà farlo totalmente suo o apportarvi tutte le modifiche che vuole, purché venga adottato.
Forse nel girovagare per l’Italia e per le tv – conclude Zullo – Emiliano dimentica che è anche assessore alla sanità e molti pugliesi soffrono più di altri nell’indifferenza di chi potrebbe, invece, fare molto per loro con poco”.