LECCE – In giro per il Salento per rubare costosi cosmetici nelle farmacie. Almeno una dozzina i furti che, secondo gli investigatori della squadra mobile di Lecce, avrebbe compiuto il 46enne leccese Omar Sanapo, arrestato ieri mattina – in flagranza di reato – dopo le ennesime razzìe: è finito in carcere con le accuse di furto aggravato e continuato.
L’uomo, già noto per reati inerenti gli stupefacenti, è ritenuto un “ladro seriale”. In appena un mese, infatti, sarebbe riuscito ad arraffare dagli scaffali di varie farmacie sparse tra Lecce e la sua provincia, merce per un valore di oltre 10mila euro. Prodotti dei più costosi – tra i quali creme anticellulite delle più note marche – che sarebbe riuscito poi a rivendere.
A fare scattare le indagini è stata la segnalazione di un farmacista della zona di piazza Mazzini, che nei giorni scorsi aveva denunciato ai poliziotti il furto di numerosi prodotti per la cura del corpo, per un valore di oltre 5mila euro, che erano spariti misteriosamente dalla sua farmacia. Così, analizzate le immagini dell’impianto di videosorveglianza (guarda il video), gli investigatori sono riusciti ad identificare il ladro, sorpreso in più occasioni ed in giorni diversi mentre infilava la merce nei pantaloni. Essendo trascorsa la flagranza, però, non è stato possibile arrestarlo.
Per lui, però, le manette erano soltanto una questione di tempo. L’arresto è scattato infatti ieri mattina, quando una pattuglia di poliziotti in borghese ha incrociato il 46enne che, a bordo della sua auto, viaggiava lungo la statale 101, diretto verso Gallipoli. Sospettando che fosse diretto nel sud Salento per compiere altri furti nelle farmacie, è stato seguito. Ed infine è finito nei guai.
La prima tappa del “tour” del Sanapo è stata Matino, dove è stato visto entrare in due farmacie, salvo poi uscirne dopo pochi minuti. Dunque si è spostato a Casarano, dove ha “visitato” un’altra farmacia. Quindi a Melissano e Racale, presso altre due rivendite di medicinali. È stato a questo punto che gli agenti, scorgendo tra le sue mani due confezioni di creme solari, sono intervenuti e lo hanno bloccato, avviando la perquisizione della sua auto. L’esito è stato positivo: nascoste sotto al sedile del conducente, infatti, sono spuntate tre confezioni di cosmetici, rubate – come lo stesso Sanapo ha poi ammesso – pochi minuti prima da una farmacia di Casarano e da una parafarmacia di Melissano. All’appello, tuttavia, mancava un misuratore di pressione rubato sempre a Casarano: come è stato accertato, l’uomo era riuscito a rivenderlo subito dopo il furto.
Sentito il parere del pubblico ministero Maria Vallefuoco, il 46enne leccese è stato arrestato ed accompagnato presso la casa circondariale di Borgo San Nicola. Le indagini sul suo conto proseguono: non è escluso, infatti, che possa risultare l’autore di altri furti analoghi.