LIZZANELLO (Lecce) – Dopo Lecce e Squinzano è la volta del presepe di Lizzanello. Nella notte, infatti, ignoti hanno rubato il bambinello della natività allestita nella villa comunale, in piazza Libertà. La scoperta è stata effettuata alle prime ore del mattino, quando ci si è accorti che dal presepe mancava il suo principale protagonista.
Intanto l’associazione culturale “Paladini Festa” che si è occupata del suo allestimento ha lanciato un appello su Facebook, affinché il ladro si penta e restituisca il bambinello alla comunità. “Come associazione e come uomini – si legge in un post – ci appelliamo al buon senso di chi, anche sotto forma di gioco, abbia voluto sottrarlo”.
L’area in cui è stato allestito il presepe è munita di telecamere di sicurezza: “Il bambinello può essere restituito in anonimato prima di essere costretti ad attivare la procedura per visionare i filmati delle telecamere”.
Ieri mattina un furto analogo si era verificato nella centralissima piazza Duomo, a Lecce, dove il ladro si era poi pentito ed aveva riconsegnato il bambinello rubato ad un parroco della città. Nei giorni scorsi, invece, a Squinzano era stata rubata la statua del Bambin Gesù dalla chiesa di San Nicola.