TREPUZZI – C’è anche il veterinario di Trepuzzi, Carlo Pezzuto, nell’equipe medica che ha ricostruito il naso a Peppino, il cane ferito al naso con un petardo da qualche balordo. L’intervento di chirurgia plastica, eseguito a Campobasso, è “perfettamente riuscito” e permetterà all’animale di riacquistare le normali funzioni. Sin dal giorno del ritrovamento il dottore Pezzuto ha prestato tutte le cure del caso allo sfortunato quattrozampe, consentendogli di iniziare a mangiare. La stessa Apac (l’Associazione protezione animali Campobasso) ha annunciato che la “missione è stata compiuta”. Anticipando pure un resoconto sulle condizioni di salute dell’animale con un post su facebook: “Grazie ai nostri meravigliosi veterinari e ai veterinari venuti da Roma solo per Peppe”.
La storia del cane aveva commosso tutti. Il cane sarebbe stato oggetto di una bravata ed era stato trovato moribondo nelle campagne tra Vinchiaturo e Baranello, in provincia di Campobasso, il 20 dicembre scorso. Immediatamente i volontari dell’Apac avevano compreso cosa fosse accaduto: qualcuno gli aveva infilato un petardo nel naso, facendolo poi esplodere, fratturandogli il palato e distruggendo i filtri nasali.
Era così scattata una gara di solidarietà che ha avuto adesioni da tutta Europa per raccogliere i fondi necessari all’operazione. In breve stati raccolti oltre 2mila euro. Peppe ora sarà trasferito in uno stallo casalingo e quando starà meglio potrà essere adottato. Per il veterinario di Trepuzzi i complimenti per la sua riconosciuta professionalità e competenza in un caso che ha destato vergogna e rabbia in tutta Italia.