Se hai un bar o un pub, o, più semplicemente, ami la cucina di qualità, la piastra professionale è un’attrezzatura che non deve mai mancare.
Ma quali sono le caratteristiche che deve avere una piastra professionale di qualità?
Le piastre sono attrezzature professionali utili per la cottura di piadine, focacce, toast, verdure e carni, sono dunque indispensabili. Su ristoattrezzature.com/piastre-professionali ne troverai di diversi tipi. Facciamo allora un po’ di chiarezza.
Quante e quali sono le tipologie di piastre professionali
Le piastre che potrai trovare da Ristoattrezzature sono di diverso tipo:
- piastre in ghisa, e possono essere lisce o rigate in base a ciò che vi si deve preparare, sono dotate anche di un cassetto estraibile dedicato alla raccolta dei residui alimentari;
- piastre con funzione forno, svolgono sia la funzione di piastra che quella di forno in base al posizionamento della maniglia di controllo;
- piastre in vetroceramica, lisce e rigate, perfette per lavorare in velocità.
Tutte queste piastre, doppie o singole che siano, sono realizzate in acciaio inox 100% all’interno di aziende italiane ed europee d’eccellenza. L’acciaio è resistente al vapore, all’acqua, all’umidità, agli acidi prodotti dagli alimenti ed anche agli acidi deboli non organici. All’interno dell’industria alimentare, l’acciaio è uno dei materiali top.
Quale tipologia di piastra scegliere?
Abbiamo visto nel paragrafo precedente che le piastre possono essere in ghisa, in vetroceramica o con funzione forno. Come orientarsi tra queste scelte? Beh, molto dipende da come hai deciso di usarla all’interno del tuo locale.
La piastra per toast e panini realizzata in ghisa rappresenta la scelta più economica ed è anche quella che crea un effetto rigato sul panino o sul toast, cosa che non succede con la piastra in vetroceramica. La piastra professionale in ghisa, proprio grazie alle caratteristiche di questa lega, riesce a mantenere la temperatura per più tempo, ed è quindi caldamente consigliata a chi ne fa un uso continuativo per almeno una o due ore al giorno.
La piastra professionale in vetroceramica, contrariamente a quella in ghisa, raggiunge la temperatura desiderata rapidamente, ma si raffredda altrettanto velocemente. Sono quindi più indicate per quei locali che ne fanno un uso più sporadico. Hanno però un vantaggio in termini di pulizia rispetto a quelle in ghisa: avendo una superficie perfettamente liscia, sono molto più semplici da pulire ed igienizzare.
La piastra professionale per panini con funzione forno è realizzata in acciaio inox e in vetroceramica. Si rivela quindi perfetta per la cottura uniforme e rapida di ogni tipo di alimento da paninoteca, ma anche di secondi piatti. Se cercavi un macchinario per velocizzare il tuo lavoro, questo è quello che fa per te.
La doppia funzione può essere azionata regolando la posizione della maniglia principale. In questo modo si possono scaldare panini, toast o piadine farcite, grigliare verdure e carni o riportare a nuova vita le porzioni di pizza a taglio.
Ora che hai visto quali piastre professionali esistono e a cosa servono non ti resta che decidere quella che fa al caso tuo.