SURANO – I turisti amano il Salento, affittano case e b&b a due passi dalle marine, ma per 13 vacanzieri (comitiva mista di 20enni e 30enni, provenienti da varie città e nazioni: professionisti romani, fiorentini e inglesi) il soggiorno si è rapidamente trasformato in un incubo, a causa di un loro contatto positivo. Erano tutti già pronti a ripartire verso nuove mete, secondo quanto ci spiega il sindaco di Surano, Totò Puce, ma una ragazza della comitiva ha cominciato a stare male: aveva la febbre e si è rivolta al pronto soccorso. Il gruppo era pronto per ripartire verso nuove mete. Oggi ci sono ben 8 positivi a Surano più un caso indeterminato (tampone da ripetere): si tratta di due 33enni, una 24enne, tre 31enni, un 30enne, una 33enne e un 33enne il cui tampone è risultato indeterminato (è in corso di ripetizione su altra piattaforma). Si tratta di contatti (ben 9!) di un soggetto precedentemente risultato positivo, come ha anticipato il Corrieresalentino ieri sera, in anteprima.
EMERGENZA COVID-19 SURANO, L’AVVISO DEL SINDACO
Il Sindaco di Surano, Toto Puce, dopo la pubblicazione del nostro articolo e dopo aver fatto i dovuti accertamenti ha postato su Facebook un avviso rivolto ai suoi concittadini, per rassicurarli: “Cari concittadini, in merito alla situazione di positività al Covid 19 riscontrata nel nostro Comune, informiamo che al momento altri 8 ospiti della struttura ricettiva sono risultati positivi al tampone effettuato ieri 23/08/2020. Quindi sono 9 le persone attualmente positive.
Nonostante ciò il monitoraggio costante da parte del Servizio Sanitario in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, i Carabinieri e la Protezione Civile, ci permette di rassicurarvi del fatto che attualmente la situazione è sotto controllo e non ci sono i presupposti per allarmarsi o per creare inutile panico.
Vi terremo costantemente informati sugli sviluppi del caso.
Vi raccomandiamo di rispettare la normativa vigente e il distanziamento sociale”.