VERNOLE – È ormai diventata improcrastinabile una convocazione urgente di un tavolo tecnico sul trasporto scolastico. La lettera, firmata dal sindaco del Comune di Vernole Mauro De Carlo, è stata inviata questa mattina al presidente della Provincia di Lecce, all’assessore regionale alla Mobilità e Trasporti e ad FSE (Ferrovie Sud-Est). Lo scorso 18 settembre era stata inoltrata dal Comune un’altra comunicazione, indirizzata ad FSE, per sollecitare una risoluzione in merito ai problemi del trasporto scolastico che coinvolgono i ragazzi che frequentano gli istituti scolastici con sede a Lecce.
«Tuttavia a distanza di ormai dieci giorni – scrive il sindaco Mauro De Carlo – la situazione non è affatto migliorata, tanto da risultare insostenibile. I disservizi continuano, dal momento che spesso i ragazzi, nonostante il pagamento del biglietto/abbonamento, non possono usufruire del servizio di trasporto, perché gli autobus arrivano alle fermate previste a Vernole e negli altri centri afferenti già completamente occupati.
Tale situazione – continua il primo cittadino – crea un disservizio: per gli studenti, che non possono raggiungere le diverse scuole e frequentare le lezioni; per le famiglie, che non hanno spesso la possibilità di accompagnare i ragazzi direttamente presso gli istituti scolastici; non da ultimo, per gli autisti degli autobus. Non è, infatti, infrequente che si verifichino situazioni di tensione tra utenti dei servizi e gli autisti stessi, unici soggetti di riferimento ai quali poter rivolgere rimostranze in merito ai disservizi arrecati dall’organizzazione del servizio trasporto. L’ultimo increscioso e non più tollerabile episodio si è verificato questa mattina proprio a Vernole. Si chiede, pertanto, – conclude De Carlo – la convocazione urgente di un tavolo tecnico, con il coinvolgimento sia degli organi politici in indirizzo, sia dei rappresentanti aziendali, al fine di trovare soluzioni concrete e immediate alla questione».