GALLIPOLI (Lecce) – È stato avviato, presso il Distretto Socio Sanitario di Gallipoli, diretto dal Dott. Rosario Solidoro, il Centro per i disturbi cognitivi e demenza (CDCD).
Il progetto, fortemente voluto dalla Direzione Sanitaria del Distretto, è stato accolto e sostenuto dalla Direzione strategica della ASL.
Il CDCD effettua la diagnosi e la presa in carico del paziente con demenze disturbi cognitivi e la prescrizione dei trattamenti farmacologici specifici con il relativo follow up.
L’attività viene svolta ogni venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14 presso i poliambulatori del Distretto in via lungomare Marconi n.1, da un team multidisciplinare e multiprofessionale.
Le figure professionali coinvolte nell’attività del CDCD sono le seguenti: Dott.ssa Angela Valli (Geriatra), Dott.ssa Cinzia D’Aparo (Neurologa), Dott.ssa Alessandra Moscatello (Psichiatra), Dott.ssa Manuela Manieri (Psicologa), Dott. Giuseppe Franchino (Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base). Il CDCD si avvale, inoltre, del supporto di infermieri e assistenti sociali in forza al DSS di Gallipoli.
Al primo accesso al CDCD viene eseguita la valutazione neurologica, geriatrica e neuropsicologica del paziente.
Successivamente, per casi individuati in seguito alla prima valutazione specialistica multidisciplinare, viene eseguito un approfondimento da parte dello specialista psichiatra.
Il CDCD si avvale, infine, della collaborazione della U.O.C. Radiologia Diagnostica dell’Ospedale di Gallipoli, diretta dal Dott. Antonio Luprano, per gli approfondimenti diagnostici di “imaging”.
Si accede prenotando tramite CUP, con prescrizione di uno Specialista o del Medico di Medicina Generale con dicitura ‘Visita neurologica per valutazione Alzheimer’.