Un maestoso albero riciclato per la piazza di Caprarica

CAPRARICA (Lecce)- Una struttura alta 7 metri, con quattro facciate, realizzata, in maniera piramidale, con oltre 2000 bottiglie di vetro e oltre 6000 luci, è l’albero di Natale di Caprarica di Lecce, interamente realizzato con materiale di recupero su una struttura di legno alla quale sono state ben fissate, attraverso dei fili di ferro, le bottiglie di vetro, all’interno delle quali sono state posizionate le luci.

L’idea, nasce dall’Associazione Levante di Caprarica, che ha dato vita al progetto “Addobba Caprarica”. Alla realizzazione dell’albero hanno contribuito tutti i cittadini del paese in provincia del capoluogo salentino. Famiglie e commercianti in questi ultimi mesi hanno infatti, su invito dell’associazione Levante, messo da parte bottiglie di vetro e di plastica per una realizzazione tutta “Made in Caprarica”.

“Abbiamo visto il nostro progetto prendere forma pian piano – spiegano i ragazzi dell’associazione – lo abbiamo visto trasformarsi: prima era un pensiero nelle nostre teste, poco dopo, grazie all’aiuto dell’Ingegnere Michele Miccoli, è diventato un disegno, con Sandro Montinaro abbiamo dato forma alla struttura in tutta la sua maestosità”. L’albero di Natale è posizionato al centro della Piazza della Vittoria, su basi in cemento.

Per oltre tre giorni i Capraresi hanno liberamente contribuito nell’ultima fase per la realizzazione del loro simbolo natalizio, quella di attaccare sulle quattro facciate della struttura le bottiglie di vetro e posizionarne all’interno le luci. Il progetto è stato realizzato anche grazie al supporto dell’Amministrazione comunale. L’ accensione ufficiale del l’albero è prevista in occasione dell’apertura delle festività capraresi dedicate al Natale, domenica 18 dicembre, alle ore 19,30 in piazza Vittoria.