LECCE – Sì è scatenato un polverone a causa delle foto diffuse dall’associazione studentesca Link: ragazzi per terra a seguire le lezioni. Cose che nemmeno negli anni ’80 erano possibili. Purtroppo al Tabacchi (Polo Umanistico)ci sono stati alcuni problemi logistici che sembrano ora risolti. Certo, ci sono volute decine di pagine sui giornali. Una cosa che lascia perplessi, però, è che nell'”era digitale” (in cui i social e il web dominano) non siano ancora obbligatorie per le facoltà statali lezioni e ricevimenti online. L’università sarebbe più facile per tutti e non si creerebbero file e attese: con un semplice click si potrebbe seguire la lezione da casa. È realtà in tante altre parti d’Italia, ma qui siamo a Lecce: è tutto più lento. Intanto, il numero uno di Unisalento rassicura tutti.
In merito alla situazione delle aule del polo umanistico il rettore Vincenzo Zara dichiara:“Premesso che non può che farci piacere che le nostre lezioni siano molto frequentate, è chiaro che gli studenti debbano poter seguire i corsi in spazi dignitosi, senza sovraffollamento e in completa sicurezza. A questa esigenza risponde lo sforzo effettuato per approntare per l’inizio dell’anno accademico nuove aule del polo urbano e per dotare quelle preesistenti di moderne attrezzature didattiche. Dopo la segnalazione di alcune criticità nella prima settimana di lezione, ci siamo attivati per la loro risoluzione in tempi rapidissimi. In realtà su diverse centinaia di lezioni del polo umanistico le situazioni particolarmente difficili erano tre.
Queste criticità principali sono state risolte ed altre, sulle quali si concentra la nostra attenzione, sono in corso di soluzione da parte delle strutture didattiche competenti. Inoltre, sono stati risolti anche i problemi logistici che riguardavano alcuni studenti diversamente abili. Pertanto, vogliamo rassicurare gli studenti e le loro famiglie: le aule sovraffollate sono state sostituite con aule più capienti e le lezioni frequentate da studenti diversamente abili sono state provvisoriamente spostate in aule al piano terra. Invitiamo perciò gli studenti interessati a consultare l’orario delle lezioni pubblicato sul sito delle loro facoltà. Ulteriori ed eventuali problemi che dovessero presentarsi saranno come sempre affrontati nello spirito di ascolto ed accoglienza delle esigenze degli studenti che anima il nostro Ateneo”.
Garcin