di Manuela Marzo

LECCE – È attivo ‘TI ASCOLTO’, servizio gratuito del Consultorio diocesano ‘La Famiglia di Lecce’, questo il comunicato prioritario della conferenza stampa tenutasi il 10 ottobre 2018, alle 18.00 presso l’Auditorium del seminario arcivescovile della città.

Il servizio, totalmente gratuito e rivolto alla comunità, offre sia ascolto e sostegno psicologico telefonico, al numero 0832-240704, per le situazioni di disagio psichico sia uno specifico orientamento ai servizi territoriali, per la promozione del benessere psico-fisico della persona. Sono previsti colloqui vis à vis, nella massima riservatezza e discrezionalità.

“TI ASCOLTO’ è un servizio attivo lunedì, martedì e mercoledì dalle 17 alle 19.

Il servizio sarà gestito da personale qualificato del Consultorio La Famiglia, sotto la direzione della dottoressa Simona Greco.

Da sempre il consultorio diocesano, esistente dal 1975, ha operato attivamente sul territorio della comunità leccese, realizzando progetti e attività di prevenzione dei disagi giovanili, di miglioramento della comunicazione nel contesto familiare, valorizzando percorsi di sviluppo personale e di sostegno alla genitorialità.

Il Consultorio ‘La Famiglia’ aderisce al CFC Puglia Onlus e al Forum provinciale delle associazioni familiari, cooperando in sinergia con le istituzioni, con cui ne condivide scopi ed azioni.

La direttrice Simona Greco, esperta di dinamiche relazionali e familiari, è a capo di uno staff di 35 professionisti, tra psicologi, mediatori familiari, educatori, assistenti sociali, counselors, ed altre figure specializzate, che offrono volontariamente e gratuitamente consulenze a sostegno del benessere familiare e minorile, in particolare. Il tutto in un setting riservato e tutelato.

“TI ASCOLTO”, è il nuovo servizio che rende ancora più facili e immediati i contatti: per ogni richiesta di aiuto basterà comporre il 0832-240704 e una voce amica ed esperta guiderà il percorso.

“TI ASCOLTO, TI ASCOLTA”.