LECCE – Proseguono anche nel mese di dicembre gli incontri culturali promossi dall’associazione Laica. Venerdì 7 dicembre, alle ore 18.30, presso la Sala Marinetti avrà luogo la presentazione del nuovo volume del giornalista Riccardo Riccardi dal titolo “Riscatto Materano“.

Dopo i saluti del dottor Roberto Fatano, Presidente di Laica, e l’introduzione della dottoressa Monica Conforti, Responsabile della Filiera Cultura di Laica, dialogherà con l’autore Luigi Del Prete, operatore culturale.

“Riscatto materano – La vocazione ‘del fare’ della borghesia cittadina” (Les Flaneurs Edizioni) rovescia l’ottica tradizionale del racconto partendo dalle storie delle singole persone, anziché dai grandi avvenimenti, per narrare lo sviluppo economico e sociale di Matera e del suo territorio. Uno sviluppo che ha visto crescere la città lucana nel solco della modernizzazione, attraverso l’azione di una borghesia agraria, commerciale e intellettuale laboriosa, che sfata la sola denominazione di Matera “capitale contadina” e apre definitivamente la strada a una città in continuo rinnovamento che a ben diritto è stata designata “Capitale Europea della Cultura 2019”.

La presentazione sarà altresì l’occasione per un confronto costruttivo tra le realtà di Lecce e Matera e i loro possibili sviluppi economici e culturali.