“Lecce è caratterizzata da un rilevante numero di persone che, oltre a dedicare tempo alle proprie famiglie, riesce a dedicare tempo e risorse ai numerosi amici a quattro zampe che serenamente popolano la nostra città.” Lo dichiara Saverio Congedo, candidato sindaco di Lecce per il centrodestra.

“Dal cimitero al centro storico, passando per inaspettati angoli della nostra città, i nostri concittadini si prendono cura di un ricco popolo di cittadini senza parola, ma capaci di restituire calore ed affetto con il solo scambio di una carezza.

Qual che occorre, però, è coordinare questi volontari, monitorare e censire con attenzione queste comunità di quattro zampe, realizzando l’Ufficio Diritti degli Animali, per rendere la nostra città pet-friendly, accogliente per tutti quei quattro zampe che non hanno una casa ed il cui unico protettore è la collettività cittadina.

Ma oltre al fenomeno del randagismo, vi sono anche tanti di noi che condividono la propria vita con degli inseparabili animali domestici. Quando arriva il momento drammatico dell’addio, però, non vi è un luogo adeguato al loro dignitoso riposo ed al raccoglimento sereno di chi voglia continuare a fargli visita. Voglio che nella mia città abbia un cimitero per gli animali e mi impegnerò per realizzarlo.”