DISO (Lecce) – Continua la collaborazione tra Comune di Diso e Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce, nell’ambito degli eventi musicali.
In un’ottica di valorizzazione sia del patrimonio naturale, sia della professionalità nel mondo della musica è nata l’idea “Acquaviva Blue Moon”, un concerto Jazz in un teatro naturale, l’Insenatura Acquaviva, a Marina di Marittima, una delle insenature più belle e suggestive d’Italia, dove l’acqua è resa ancora più pura e fresca grazie alla presenza di sorgenti.
Il gruppo che si esibirà è Primum Jazz Ensemble, formato, per lo più, da docenti di Conservatorio che hanno voluto sperimentare l’efficacia di una formazione nuova, comprendente due strumenti classici come l’arpa e il flauto, le cui particolarità timbriche esaltano l’eleganza delle armonie e l’espressività musicale, in un’alchimia di impasti sonori inusuali di sicura fruibilità, accessibile anche agli appassionati meno abituati al linguaggio del Jazz.
Il repertorio squisitamente americano che l’Ensemble propone in una performance godibile e stimolante anche sul piano ritmico, si articola in un percorso musicale fatto di temi e melodie tratte dalla letteratura delle famose Songs, fino alle melodie più conosciute della Bossa Nova brasiliana.
Il concerto, ad ingresso libero, è previsto per sabato 20 luglio presso l’Insenatura Acquaviva in Marina di Marittima alle ore 21.00.