GUAGNANO (Lecce) – Un ammanco di 21mila euro dalle casse e un dipendente comunale viene condannato. È di 6 anni di reclusione la condanna inflitta dai giudici della prima sezione penale (Presidente Fabrizio Malagnino) nei confronti di Vincenzo Guerrieri, 33 anni di Guagnano, al termine del processo di primo grado a fronte di una richiesta di 5 anni invocata dalla pm di udienza Donatina Buffelli. I giudici hanno anche disposto l’interdizione perpetua dai pubblici uffici a carico dell’uomo che, in questi anni, ha continuato a lavorare seppur con altre mansioni.
Gli accertamenti sono stati condotti dagli ufficiali della sezione di pg della Polizia presso la Procura e, in particolare, a quelli della squadra che si occupa dei reati contro la Pubblica amministrazione. La vicenda, segnalata anche dai revisori dei conti, è stata discussa nel corso di una riunione della terza commissione consiliare. Una segnalazione è giunta anche ai carabinieri che, poi, hanno informato la Procura. Gli investigatori hanno ricostruito la vicenda. Sono stati acquisiti carte e documenti. Come persone informate sono stati ascoltati dipendenti e alcuni amministratori. ll giovane avrebbe agito in qualità di dipendente della Prometeo srl società in house incaricata con contratto stipulato con il Comune di Guagnano, all’attività di supporto del servizio tributi comunale (Tosap, diritti affissioni, diritti pubblicità, diritti allacci lampade votive) e non riversate nelle casse comunali tra il 2012 e il 2016. i
Alla fine il quadro è stato delineato. I tributi sarebbero stati versati, ma i soldi dei contribuenti non sarebbero mai finiti nelle casse del comune ma trattenuti dal dipendente che per conto di una società in house si occupa del servizio. Da qui si è sviluppata l’indagine coordinata dalla pm Paola Guglielmi che ha portato alla condanna del dipendente. In sede di discussione il suo avvocato, il legale Ladislao Massari, aveva chiesto che il reato venisse riqualificato. L’impianto accusatorio, invece, ha retto integralmente e prevede anche un risarcimento dei danni destinato al Comune di Guagnano, parte civile con l’avvocato Antonio Quinto.