Parabita (Le): “Il microbiota intestinale nella pratica clinica” è il titolo del convegno che si svolgerà sabato 24 maggio a partire dalle 9.30, presso la sala multimediale del laboratorio di analisi “Biomedica” di Parabita.
Il convegno ha l’obiettivo di illustrare il microbiota con un approccio clinico e scientifico ma anche i suoi risvolti nella vita pratica e quotidiana.
Infatti, il microbiota intestinale, costituito da miliardi di batteri, virus e funghi, interagisce con ogni organo del nostro corpo, influenzando funzioni vitali come la digestione, lo sviluppo del sistema immunitario e la produzione di vitamine. saranno presi in esame i fattori come l’alimentazione inadeguata, l’uso di farmaci e alcune malattie croniche che possono alterare l’equilibrio microbico, portando alla cosiddetta disbiosi, una condizione associata a numerosi disturbi, dal diabete alle malattie cardiovascolari e neurologiche.
Aprirà i lavori, l’amministratore unico e socio fondatore del laboratorio “Biomedica”, Daniele Ria. Tra i relatori saranno presenti: l’immunologo Mauro Minelli, la biologa Lorita Stanca, il primario del reparto di gastroenterologia dell’ospedale di Scorrano, Aldo Paiano, l’allergologo Antonio Corsano e la biologa Cinzia Alfonsi.