CUTROFIANO (Lecce) – Le selezioni di Albertino, direttore artistico di Radio m2o, il live della Tekemaya’s Band, la musica dance del dj Andrea De Rubertis con il vocalist Sandro Cosi, una sfilata di auto, moto e kart, un percorso esperienziale sull’educazione stradale con realtà aumentata, e una mostra di fumetti e supereroi firmata da artisti e collettivi locali: sabato 26 luglio il centro storico di Cutrofiano ospita la seconda edizione di Fuori Museo. Una serata ricca di suoni, creatività e partecipazione promossa dalla Pro Loco con il patrocinio e il contributo di Consiglio Regionale della Puglia, Unione dei Comuni della Grecia Salentina e Comune di Cutrofiano – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con i gruppi Fratres Puglia, Giovani e Cutrofiano e altri partner.
La partenza alle 19:00 con un’esposizione e una sfilata di auto sportive e storiche, kart, moto d’epoca e Harley Davidson grazie alla collaborazione con Amici del Karaoke, Cutrofiano Corse, Club Hells Angels MC Southerland, Club Maggiolini Salentini e Scuderie Greco. Grazie all’ACI – Automobile club Italia, sarà allestito un circuito di mini auto e moto per bambine e bambini, mentre un simulatore di guida con visore a realtà aumentata permetterà di sperimentare gli effetti dell’esperienza al volante in stato di ebbrezza, offrendo così anche un importante messaggio di educazione stradale. Sempre in centro, sarà possibile visitare una mostra dedicata ai supereroi a fumetti con le opere di Carlo Dicillo, Giusy De Marzio, Giancarlo Vincenti e Matteo Melissano, il “Muro del Coraggio” di Virtus Basket e Legambiente Galatina e lo stand della Scuola del Fumetto di LupiaeComix. Nel Museo della Ceramica sarà allestita anche “Fermo Immagine. Ritratti di donne dal mondo oltre gli stereotipi”, esposizione del fotografo di viaggio Davide Tiezzi, a cura della Commissione per le Pari Opportunità di Galatina.
Dalle 21:00 in Piazza Municipio spazio alla musica dal vivo con il concerto di Tekemaya’s Band, progetto della drag queen salentina conosciuta a livello nazionale anche per la sua partecipazione a The Voice of Italy nel 2018. Il suo spettacolo è una finestra sul futuro: una luce di speranza che affronta con leggerezza – ma mai superficialità – i temi dell’amore e dell’identità di genere. A seguire, la musica dance del dj Andrea de Rubertis e del vocalist Sandro Cosi. In chiusura, l’attesissimo arrivo in consolle di Albertino: prima vera rockstar tra i dj italiani, attivo dagli anni Ottanta, per oltre trent’anni voce simbolo di Radio Deejay, guidata dal fratello Linus, oggi direttore artistico di Radio M2o.