CORSANO (Lecce) – Proseguono le iniziative organizzate dall’Associazione IDEE A SUD EST con un appuntamento del tutto particolare che unisce un pubblico di piccoli lettori e di adulti grazie alla partecipazione dello scrittore di letteratura per l’infanzia Gianluca Caporaso.
Venerdì 17 marzo alle 10:00 il Salone Parrocchiale di Corsano ospiterà i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Biagio Antonazzo” di Corsano per la presentazione del libro “Il Signor Conchiglia” (Salani editore).
Caporaso accompagnerà i piccoli lettori nel racconto ispirato alla tragica storia che tutto il mondo scoprì la mattina del 3 settembre 2015, quando su una spiaggia turca il mare depositò il corpo di un bambino che si chiamava Alan Kurdi. Il piccolo aveva tre anni ed era naufragato mentre era in viaggio con la sua famiglia. Di quel corpo poggiato sul bagnasciuga la giornalista turca Nilufer Demir scattò una fotografia che è entrata nella vita di tutti noi.
Le parole del “Signor Conchiglia” entrano in quella foto per incontrare Alan e portargli una carezza, toglierlo da quel bagnasciuga dove dorme freddo, restituirgli qualche sogno ancora da sognare.
“Siamo felici di ospitare nuovamente Gianluca Caporaso – dichiara Carlo Ciardo, Presidente dell’Associazione IDEE A SUD EST – perché ne conosciamo le doti umane, prima ancora che la bravura nel disegnare percorsi narrativi. Avvalendoci delle sue parole e del rapporto simbiotico che è capace di instaurare con i bambini riusciremo ad affrontare una vicenda tremenda com’è quella del piccolo Alan Kurdi. Tutto questo sarà possibile anche grazie all’attento lavoro delle docenti dell’Istituto Comprensivo corsanese, coordinate dal Dirigente Prof. Fernando Simone”.
L’incontro, che affronta una tematica tanto delicata quanto tremendamente attuale, vede il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Corsano, e la collaborazione della Parrocchia Santa Sofia.