LECCE – In un bengodi di finger food, che annoverano novità per la colazione come la brioche al latte d’asina da Canterino a Biella e quella alla zucca e alici agrumate da Vatta a Trieste, il Premio Illy “Bar dell’anno”, XIII edizione, è stato assegnato a Bedussi di Brescia, oggi in occasione della presentazione della guida del Gambero Rosso ”Bar d’Italia 2015”.
Un premio (un viaggio in Brasile alla scoperta delle origini e della coltivazione del caffè) ”alla creatività di questi giovani professionisti e alla capacità di osare. Un bar visionario che regala un’esperienza gastronomica di eccellenza” si legge nelle motivazioni.
Menzione speciale della giuria a Pavé di Milano ”per la capacità di fermare il tempo in un’atmosfera accogliente e familiare” e a Ariele di Conegliano (Treviso) per la ”ricerca, le scelte di sostenibilità e filiera, una filosofia vincente”.
Mentre il ”Bar dell’anno scelto dai lettori” via web è 300mila Lounge di Lecce, che propone anche pasticciotti salati come quello al nero di seppia e vince un corso presso l’Università del caffè di Trieste. Tra i bar dei grandi alberghi due nuovi ingressi con Gabbiano e Fortuny dell’Hotel Cipriani a Venezia e il Winter Garden Bar dell’Hotel St. Regis Florence; in totale oltre 80 novità e due nuove insegne nella categoria le stelle, i locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato tre tazzine e tre chicchi.