LECCE – Nuovo venerdì live al circolo arci La Nuova Ferramenta. Sarà il duo Rachele Andrioli e Rocco Nigro a deliziare la serata con un progetto dai tratti innovativi, dove la musica salentina affonda le sue radici nella world music.
La voce di Rachele – con la sua eccezionale ricchezza timbrica – e la fisarmonica straordinaria di Rocco Nigro tracciano all’unisono un percorso ben preciso, una successione di arie popolari, di omaggi a voci femminili e di brani inediti.
Con una musica che va oltre l’intrattenimento per diventare potere visionario e vibrante, il duo propone una chiave differente per attualizzare in modo rispettoso la voce del popolo riscritta dai poeti del canto italiano e pugliese in particolare.
Un concerto – coordinato dalla direzione artistica di Titti Stomeo TTevents – che condurrà il pubblico verso i luoghi ancestrali e mitici della cultura vocale, dove la musica tradizionale del Sud Italia incontra la canzone popolare Italiana, collegandosi idealmente al Fado portoghese.
Dopo il successo ottenuto, anche in ambito internazionale, con il primo disco “Malìe”, Rachele Andrioli e Rocco Nigro portano in scena il il secondo album “Maldimè”, prodotto dall’etichetta salentina Dodici Lune.
*ingresso gratuito con tessera arci 2017-2018