LECCE – Lunedì, 29 ottobre 2018 alle 17: 00, verrà presentato, presso la sala conferenze del seminario antico in Piazza Duomo a Lecce, il volume “Chiesa nel Divin Volere”, Atti del convegno internazionale tenutosi a Corato nel 2015, in occasione dei 150 anni della nascita della serva di Dio Luisa Piccarreta.

Parteciperanno all’incontro l’arcivescovo metropolita di Lecce Michele Seccia, don Sergio Pellegrini, assistente ecclesiastico dell’Associazione ‘Luisa Piccarreta – Piccoli Figli della Divina Volontà’, monsignor Luigi Manca, direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose metropolitano ‘Don Tonino Bello’ di Lecce e il professore Luca Cucurachi, docente dello stesso Istituto.

Sarà inoltre una buona occasione per conoscere la storia di Luisa Piccarreta (1865-1947), una vita straordinaria vissuta nella donazione di sé a Dio e ai fratelli per il bene della Chiesa. La terziaria domenicana di Corato, con la sua teologia trinitaria di ampio respiro e le sue opere sulla volontà di Dio, è una autrice mistica di grande importanza.
Tutta la sua vita è piena di fenomeni mistici, dall’incapacità di nutrizione fino al corpo flessibile e arcuato della morte. I preziosi contributi, presenti nel volume “Chiesa nel Divin Volere”, curato dall’associazione ‘Luisa Piccarreta–P.F.D.V.’, edito nel 2017 da Rotas e presentato lunedì 29 ottobre a Lecce, ci presenteranno il suo volto e il suo messaggio ‘stra-ordianario’.

 

Manuela Marzo