GALATONE (Lecce) – Giovedì 11 ottobre 2018 alle ore 18.30 il Palazzo Marchesale di Galatone accoglierà la presentazione del libro di Francesco Danieli, il saggio“Casaranello e il suo mosaico. Per aspera ad astra, edito da Edizioni Esperidi.

Dopo i saluti del sindaco di Galatone Flavio Filoni, interverranno Anna Rita Longo filologa e giornalista scientifica, Alessandro De Marcopresidente dell’ass. ArcheoCasaranoFrancesco Danieli autore e l’editore Claudio Martino. L’evento è organizzato da Comune di Galatone in collaborazione con Ass. ArcheoCasarano ed Edizioni Esperidi.

Il volume è il frutto editoriale del progetto “Touch Casaranello” (Avviso “Giovani per la Valorizzazione Dei Beni Pubblici” Azione Pac 2014), finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale che vede come capofila l’associazione culturale “Archeo Casarano – Origini e Futuro”, partner è l’associazione Domus Dei mentre associato esterno è il Comune di Casarano.

Il progetto mira alla valorizzazione della Chiesa di S. Maria della Croce detta anche di Casaranello in quanto, allo stato attuale non è sufficientemente valorizzata e pertanto esclusa dai circuiti turistici, nonostante il suo pregio storico-artistico. Le attività si protrarranno per un anno e mezzo e si riferiscono alla realizzazione di pubblicità cartacea e virtuale (sito web e brochure/guide), alla digitalizzazione di documenti dell’archivio storico casaranese relativi la Chiesa di Casaranello, organizzazione di conferenze, due corsi di mosaico per ragazzi e adulti, un concorso letterario rivolto alle scuole, e, appunto, la realizzazione di una monografia.