Riparte il campionato che mister Baroni lo scorso anno ha cominciato a dicembre, subentrando a Toscano sulla panchina della Reggina. Contro il Lecce, invece, ci sarà dalla prima giornata ed è un’opportunità:
“Avere la possibilità di partire con la squadra da subito è importante per consolidarsi. Il lavoro e la crescita però devono essere costanti, settimana dopo settimana”.
Con un campionato così lungo e difficile Baroni sottolinea la grande importanza della conferma dei cinque cambi, avvalorando la sua tesi che i suoi calciatori sono (e devono essere) tutti titolari
“Il tasto dei titolari preme per me tantissimo, cercherò di far capire in tutte le maniere alla squadra che esistono le opportunità, il minutaggio, siamo attenti ai chilometri percorsi durante la settimana da parte dei giocatori. Quello che dobbiamo pensare è che tutti sono titolari in una sana competizione perché in un campionato così difficile e complicato occorre l’aiuto di tutti, occorrono risorse e bisogna migliorarsi tutti”.
Calabresi non è ancora pronto
“Calabresi sta crescendo, lavora con la furia nella testa, sa di avere del terreno da recuperare perché lo scorso anno ha giocato poco. Ci ho parlato prima, gli ho detto che con quello spirito si riducono i tempi e i margini che ci sono. Sono convinto che presto sarà recuperato completamente, sia dal punto di vista fisico che della prestazione al 100 per cento”
Il Mercato è ancora aperto, Paganini Meccariello sono sulla lista delle partenze, ma si allenano ancora con la squadra
“Ci sono delle valutazioni tecniche che sono anche di natura economica. Paganini e Meccariello sanno che ci si sta guardando intorno, ma sono dei professionisti e stanno lavorando con noi in modo esemplare”
Contro la Cremonese non c’è Rodriguez, squalificato, deve scontare due giornate rimediate ai Play Off contro il Venezia
“Io non guardo chi non c’è, penso a chi c’è. In questo momento stiamo vedendo delle soluzioni, all’interno della rosa ho delle opzioni che mi possono permettere di sopperire all’assenza di Rodriguez. La cosa importante nel singolo ma nell’atteggiamento perché davanti a noi c’è una squadra vera che si è consolidata rispetto alla passata stagione. Questo la squadra lo sa e negli ultimi allenamenti cercheremo di leggere meglio questa gara”.
La Cremonese, una squadra consolidata
“Andiamo ad affrontare una squadra forte e vera. Sta bene e ha dato continuità di guida tecnica, ha cambiato poco. Nella partita con il Torino ha avuto una prestazione importante. Abbiamo massimo rispetto dell’avversario, ma anche con la convinzione di poter fare una partita importante sotto tutti i punti di vista. Andiamo con la convinzione che servirà fare una grande prestazione, dobbiamo mettere dentro qualità corsa e compattezza, in una gara che la porterà a casa chi sbaglierà meno dell’altro, questo è sicuro“.
Sono 24 i calciatori convocati per la partita contro la Cremonese. Questa la lista:
Portieri: Bleve, Borbei, Gabriel
Difensori: Vera, Lucioni, Meccariello, Tuia, Monterisi, Bjarnason, Gendrey, Gallo, Calabresi
Centrocampisti: Paganini, Helgason , Vulturar, Bjorkengren, Blin, Majer, Hjulmand
Attaccanti: Coda, Olivieri, Listowski, Strefezza, Burnete
Non convocati Pisacane, Benzar, Mancosu e Vigorito, questi ultimi tre in uscita.