LECCE –  L’allenamento funzionale punta a migliorare il corpo nella sua interezza sviluppando forza, agilità, velocità, resistenza, potenza e coordinazione. A Lecce è presente un vero e proprio “salotto sportivo” dove rilassare la mente e tendere i muscoli. Non è infatti la classica palestra ma un cosiddetto personal training lab: uno studio per allenamenti personalizzati con esperti che ti seguono passo dopo passo.

Edmondo Conte e Andrea Blasi, due personal trainer con esperienza e conoscenze specifiche maturate negli anni, hanno scommesso in questo progetto esclusivo, dove si lavora con un solo fruitore o con piccoli gruppi: le lezioni si svolgono solo su appuntamento con allenamenti incentrati sulle caratteristiche fisiche, posturali e obiettivi del cliente.

Una “boutique” monosettoriale dove si fa solo allenamento funzionale e dove ogni dettaglio è curato per dare una sensazione di benessere e altissimo livello di tecnicismo grazie alle competenze dei trainer e all’ attrezzatura al top di gamma per offrire ai propri utenti un servizio exclusive.

L’allenamento funzionale si basa sul principio dell’azione-funzione del muscolo e quindi sul principio stesso per cui un muscolo esiste e si e’ evoluto nel tempo. Gli allenamenti che noi facciamo coinvolgono grandi catene cinetiche muscolari, favorendo di più movimenti e gesti rispetto all’esercizio isotonico presente come standard nelle sale pesi classiche-spiega Edmondo Conte- Con questa tipologia di allenamento si ha un miglioramento più veloce del sistema cardiocircolatorio e del tono muscolare, oltre al fatto che agendo in modo favorevole sul metabolismo si possono ottenere buoni risultati anche sul dimagrimento”.

In questo nuovo centro che nasce adiacente al centro sportivo Muv, partnership del functional evolution, c’è grande attenzione all’estetica e al design e ai bisogni del cliente: esiste anche un’area comfort, dove il cliente può mangiare frutta secca e bere tisane, spogliatoi confortevoli e persino una vetrata affacciata su un angolo verde appositamente realizzato.

Le lezioni hanno la durata di un’ora: “l’allenamento si  può svolgere in modalità one to one, un lavoro individuale, ma può essere anche di coppia o in small group con massimo otto persone. Il lavoro svolto è comunque realizzato per obiettivi  –spiega Andrea Blasi- che possono essere appunto individuali nelle lezioni singole o finalizzati a migliorare tutte le capacità fisiche, coordinative e condizionali in quelli di gruppo”. Per queste caratteristiche la ginnastica funzionale è adatta a tutti qualsiasi sia  l’età, il sesso o il livello di partenza.

All’interno del  Functional trainig Lab è stato trasferito anche il Wav-e Space EMS training, l’allenamento con elettromiostimolazione dinamica, che permette di ottenere con sedute settimanali di 15 minuti risultati tangibili in ambito fitness, di recupero funzionale e agonismo. In altre parole un sistema di allenamento rivoluzionario ad alta intensità, veloce e divertente per essere più tonici, forti e definiti. Questo viene ottenuto perché durante la seduta di allenamento  il numero di fibre reclutate rispetto ad un allenamento di tipo tradizionale è pari al doppio, il tutto grazie alla combinazione dell’EMS con la contrazione muscolare volontaria.