Ospitare in casa i bambini dei vari rioni del paese per rivivere tutti insieme la magia del Natale, con i suoi i racconti e le favole più belle. È la rassegna natalizia “Racconti sotto l’albero” organizzata, anche quest’anno dalla biblioteca “T.F.Gnoni” di Tuglie in collaborazione con il Comune, il Servizio civile nazionale e i suoi volontari, le associazioni L462, Tuglie Cultura, Flow, l’Unione Servizi Volontari e l’Istituto comprensivo Collepasso-Tuglie.Si tratta di una manifestazione itinerante suddivisa in una serie di incontri organizzati in alcune abitazioni private, dislocate nei vari rioni del paese, durante i quali alcuni adulti volontari leggono ai piccoli uditori dei racconti o delle fiabe inerenti al periodo natalizio.
“Racconti sotto l’albero” promuove l’attitudine alla lettura e non solo: diventa un gesto d’amore dell’adulto verso il bambino, che ascolta incantato, ma, a sua volta legge, recita, canta, racconta.

Questo avviene perchè la magia del Natale sta nella condivisione, nella vicinanza, negli affetti, nelle tradizioni, nell’amore per la cultura e nella collaborazione – ne sono convinti gli organizzatori che ripropongono questa iniziativa dal 2007, riscuotendo sempre più successo. Inoltre, leggere ad alta voce e con una certa continuità, ai bambini ha su di loro una positiva influenza, sia dal punto di vista relazionale, che da quello cognitivo e rafforza il rapporto adulto-bambino. In questo periodo particolare dell’anno caratterizzato, dall’attesa della nascita di Gesù, dall’arrivo di Babbo Natale, i bambini sono felici, ascoltano con attenzione e partecipano attivamente ad un’eventuale drammatizzazione delle storie. I “grandi”  ne approfittano anche per stare insieme, ritrovarsi e condividere questo prezioso momento di ascolto con i propri figli. Nove sono in totale gli incontri che termineranno con l’Epifania. Il prossimo appuntamento è domani, nel rione Termiti, presso la famiglia Malorgio- De Tommaso. Per il programma completo e gli indirizzi basta consultare la pagina Facebook della Biblioteca tugliese o il sito del Comune di Tuglie.