LECCE – “Un no, fermo, ad altri contenziosi perché il “nuovo corso” prospettato da Anas per la 275 non sia stoppato da ulteriori ricorsi che rischierebbero di far piombare il territorio in una nuova, indefinita, situazione di impasse. Dopo l’attesa revoca del progetto mostro da 288 milioni di euro non ce lo potremmo più permettere. Lo spettro che incombe sul piano delineato dalla società guidata da Armani – a causa dell’iniziativa giudiziaria che potrebbe essere promossa dalla Cmc, quinta classificata nella gara d’appalto – porterebbe infatti a una paralisi che il Salento non sarebbe più in grado di sopportare dopo vent’anni buttati tra incapacità politica e voracità di affaristi vari”. Lo dichiara il Vice Presidente della V Commissione Regione Puglia, Cristian CASILI.
“Per questo – prosegue – si lasci operare Anas con la dovuta serenità, affinché la nuova gara per la realizzazione della 275, secondo la prospettata mitigazione e divisione in lotti, veda la luce nel segno del rispetto tangibile dei principi di trasparenza, contenimento finanziario, partecipazione delle comunità e rispetto del territorio.
È inaccettabile che si continui ad alimentare questa “guerra tra poveri”, legata ai bisogni e alle aspirazioni dei lavoratori dei singoli gruppi di imprese, quando una rapida concretizzazione del nuovo corso disegnato da Anas consentirebbe di saziare complessivamente la fame di lavoro del territorio.
I presidi dei lavoratori sono la conferma di quanto affermo da mesi: riflettono infatti la disperazione a cui ha contribuito anche l’irresponsabilità, il cinismo, la strumentalizzazione senza limiti di rappresentanti politici impegnati in innumerevoli passerelle sulla Statale.
Ribadisco la necessità – conclude Casili – che ora Anas proceda con giudizio e velocità, per consentire la realizzazione di un’infrastruttura che serva davvero a salvaguardare la sicurezza dei cittadini, come auspicano da tempo uomini delle istituzioni e volontari sempre costruttivi e animati da autentico spirito di tutela delle proprie comunità.