LECCE – Si terrà a Lecce, presso l’Hotel Ristoppia Resort, dal 14 al 21 luglio la prima Summer Law School sul tema Diritto e Sviluppo per un futuro sostenibile (“Law and Development for a sustainable future”).

L’evento è organizzato dall’Associazione ELSA Lecce, sezione locale del Network internazionale ELSA (The European Law Student s’Association) che conta più di cinquantamila iscritti tra studenti e laureanti in Diritto, a livello europeo, a-politica e a-partitica, la quale mira a promuovere i diritti umani e ridurre il gap tra il mondo del lavoro e il mondo universitario, vantando proficue collaborazioni con Università e Studi Legali.

Tra le iniziative organizzate a livello internazionale figurano le ELSA Law School, e la Summer School leccese sarà la prima in Puglia. L’evento ospiterà più di 20 studenti provenienti da tutto il mondo.

Il tema scelto sarà affrontato interamente in inglese da numerosi Professori provenienti da Università italiane e straniere, tra i quali il Prof. Ugo Mattei, Professore di Diritto Comparato e Internazionale presso l’Hastings College of the Law dell’Università della California a San Francisco.

I partecipanti provengono da Francia, Spagna, Polonia, Norvegia, Svezia, Portogallo, Repubblica Ceca, Croazia, Germania, Slovacchia, Austria e saranno guidati alla scoperta del Barocco leccese, visiteranno la cittadina di Castro e i suoi musei, ammireranno via mare la costiera ionica e l’incontro dei due mari, Ionico e Adriatico, al tramonto. Non mancherà l’assaggio dei prodotti tipici come Pasticciotto e Rustico, e un workshop per apprendere la storia della Pizzica e imparare a ballarla.

Nell’ambito della Summer School sarà organizzato nella città di Castro il Festival “Law, Politics and Sustainability”. L’evento si terrà mercoledì 17 luglio in lingua italiana presso il Castello aragonese dalle 19:00. Tra i relatori figurano Ugo Mattei, Professore ordinario di Diritto Civile presso l’Università di Torino e l’Hasting College of the Law in California, Gabriella De Giorgi, Professoressa di Diritto Processuale amministrativo presso l’Università del Salento, Patty L’Abbate, Senatrice della Repubblica e modererà Alberto Antonio Capraro.