SAN FOCA (Lecce) – Proseguono gli appuntamenti letterari in Piazzetta dei Pescatori a San Foca: giovedì 4 luglio, alle ore 20.30, nell’ambito del cartellone di eventi Blufestival a cura del Comune di Melendugno, sarà presentato “Emme come. Il meraviglioso mondo di Massimo” di Mauro Scarpa pubblicato da Read Red Road nella collana Romanzi di strada. Interloquirà con l’autore Marianna Lentini, Social media strategist.

La trama: Massimo ha undici anni ed è un bambino felice. O forse no? A volte sì e a volte no, possiamo dire. La sua vita si divide tra scuola, catechismo, amore sconfinato per i dolci e i libri, una mamma iperprotettiva molto brava a fare la pasta al forno e meno ad ascoltare, un papà che fa fatica a diventare adulto, una nonna burbera fuori e tenera dentro, grandi amicizie, il primo amore e piccole-enormi delusioni. Un giorno Massimo decide di proclamarsi Illustre Imperatore dell’Universo un po’ per gioco e un po’ perché vorrebbe davvero che il mondo girasse come dice lui, almeno qualche volta.

Un racconto delicato e leggero che si legge col sorriso sulle labbra e ci ricorda una grande verità: per quanto ci sforziamo, a volte le cose che vorremmo tonde escono quadrate, ma con un pizzico di immaginazione anche così trovano l’incastro giusto.

Mauro Scarpa è nato a Lecce nel 1974. È laureato in Pedagogia, ha vissuto a Torino e a Roma prima di rientrare nella sua città. Ha pubblicato Le Metafole con Manni editore, Il Sole e il gallo e Tommaso e l’anguria con Kurumuny, Perché mio nonno ha i capelli bianchi con Zoolibri, Regina con Ergot. Insegna recitazione, conduce laboratori creativi, scrive e interpreta testi teatrali. Quando è meno impegnato, fa il supplente nei licei.