Acquistare un’auto usata è sempre un rischio, perché non si sa mai quali sorprese ci può riservare un veicolo di seconda mano. In verità possiamo anche metterci al riparo da questo tipo di inconvenienti: basta rivolgersi ad un rivenditore che offra anche un periodo di garanzia per tutelarsi quindi non è detto che optare per l’usato debba per forza di cose essere rischioso. Il modello dell’auto che scegliamo però può fare la differenza perché ci sono alcuni veicoli che, anche se di seconda mano, possono offrirci più affidabilità rispetto ad altri. Oggi vediamo proprio questo: quali sono le auto usate più consigliate per andare sul sicuro e correre meno rischi.

#1 Ford Fiesta

Tra le Ford usate, la Fiesta è senza dubbio una delle più vendute. Parliamo di una city car che però non presenta i limiti tipici di questa categoria: il motore vanta prestazioni molto buone ed è difficile che una Fiesta dia problemi a livello di meccanica. Il design non ha nulla da invidiare alle auto di categoria superiore: grintosa e al tempo stesso elegante, questa vettura può assecondare anche i più esigenti. Naturalmente non possiamo pretendere prestazioni esagerate perché si tratta pur sempre di una macchina da città, perfetta per andare tutti i giorni al lavoro ma anche per una gita fuori porta di tanto in tanto.

#2 Lancia Ypsilon

Un’altra city car che merita di essere presa in considerazione è la Lancia Ypsilon, amata specialmente da chi è attento all’originalità e da chi è attento all’estetica. Su questo fronte infatti la Ypsilon si distingue dalle altre perché vanta un design dalle forme morbide e moderne, ricco di particolari che la rendono unica. Per essere un’auto da città, il motore non delude di certo: è grintoso e soddisfacente. Unica pecca è la dimensione del bagagliaio che lascia un po’ a desiderare, ma solo per le famiglie numerose.

#3 Audi A3

Per chi è in cerca di maggiori prestazioni, l’Audi A3 è una di quelle auto che non può deludere mai, nemmeno se acquistata di seconda mano. Come fascia di prezzo siamo sicuramente più in alto rispetto ad una city car ma non ci sono proprio paragoni per quanto riguarda sicurezza e potenza. L’Audi A3 è un’auto che si fa notare ma soprattutto non abbandona mai il proprio conducente: vanta un motore da sogno ed una tenuta di strada pazzesca. Questo è un veicolo che può percorrere davvero moltissimi chilometri, quindi non si corrono molti rischi optando per un usato.

#4 Volkswagen Golf

Tra le auto usate più gettonate troviamo ancora oggi la Volkswagen Golf, che continua ad essere una delle più amate in Italia. Parliamo di una city car che però vanta un motore d’eccezione e che regala sempre grandissime soddisfazioni, anche fuori città. L’unica pecca è forse nel design, che non si può paragonare a quello di una Ypsilon e potrebbe apparire un po’ datato, meno originale. La Golf però è un’auto che non delude mai e che anche se di seconda mano si dimostra sempre all’altezza della aspettative.