CAPRARICA (Lecce) – Il 28 agosto scorso si è svolta nella straordinaria cornice dell’Anfiteatro de “I giardini Antonio Montinaro” di Caprarica di Lecce la Finalissima Nazionale del Concorso “Miss Winning Italia” dove erano presenti illustri personaggi dello Spettacolo, della Moda e del Cinema.
Con il tutto esaurito (circa 700 persone, fonte Protezione Civile) il grande successo del Concorso è stato apprezzato dal pubblico presente che ha visto arrivare in Limousine e poi sfilare in passerella Baby Girl e Baby Boy, Miss, Lady e Nonne.

Impeccabile l’organizzazione curata dal Patron Leonardo Ciullo e dai suoi collaboratori Tony Sarcinella, Ramona Guerrazzi e dal fac-totum del luogo Attilio Morello. Lo stesso Ciullo col suo staff ha saputo gestire e coordinare la Finalissima che vedeva sfilare in passerella 78 concorrenti venuti da ovunque e giunti in Finale dopo 12 tappe svoltesi durante il corso dell’anno.

I Baby erano suddivisi in tre categorie per età e per sesso, femminile le “Baby Girl” e maschile i “Baby Boy”. Nella categoria Baby Girl 3-6 anni si è classificata al primo posto Alessia Susca, al secondo posto Jennifer Lanza e al terzo posto Veronica Mantello.
Nella fascia di età 6-9 anni ha primeggiato Lavinia Bergamo, seguita da Alessia Urbano e a pari merito quindi terze Clarissa Miglietta e Sofia Margiotta. Nella fascia 10-12 primo posto per Aisha Cuna, secondo posto per Aurora Rillo e terzo posto per Alessia Spedicato. Nella categoria dei Baby Boy fascia di età 3-6 anni al primo posto si è piazzato Michele Corrado, seguito da Andrea Marulli secondo e Francesco Sabetta terzo. Fascia di età 7-10 primo posto per Antonio Mattia Vetrugno (selezionato e già vincitore sul Web dal “Canale Dei Talenti” gestito da Aurora Melcarne e Pier Luigi Ciullo), al secondo e terzo posto rispettivamente Andrea Susca e Lorenzo Bergamo; fascia di età 10-12: primo posto per Cedric Ammaturo, secondo posto per Leonardo Giancane e terzo posto per Nicolò Rillo.

Anche le Lady erano suddivise per categoria, nella fascia d’età 31-40 è giunta prima Francesca Spedicato, seconda la brasiliana Marye de Jesus Alves, terza Federica Mangia; la categoria 41-50 ha visto primeggiare Antonella D’Agostino, secondo posto per Roberta Piro, terzo posto per Daniela Lupoli. Per la categoria Over 50 al primo posto si è classificata Claudia Quaranta, al secondo posto Lucia Di Bello e al terzo posto la pescarese Concetta Pagliarella. Nella Categoria Regina del Concorso, quella delle “MISS” ha visto trionfare al primo posto, quindi Eletta e Coronata la bellezza Mediterranea di Beatrice Rollo (che succede a Giada Antico Miss 2018) al secondo posto Veronica Lacaita e al terzo Celeste Cavalera. S

Sempre nella categoria “MISS” sono state distibuite quattro fasce Speciali. Alessia Serafini si è aggiudicata la fascia “Un Volto per il Cinema”, Soela Ostuni quella di “Miss Mediterranea Winning”, Micaela Manieri ” quella di Miss Giovanissima Winning” e Francesca Frascaro “Miss Riccia”.
Ospiti della serata le mascotte “Baby Follie” Nadir e Soraya Centonze, Asia Taurino Baby Winning Italia del 2018 che andrà direttamente alla Finalissima delle Miss nella prossima edizione e Giada Antico Miss Winning eletta “Super Winning Italia” per aver presenziato a tutte le tappe del 2019 come ospite in quanto Vincitrice dell’edizione del 2018. Per tutti i partecipanti, vincitori e non, Miss Winning Italia è stata una bellissima esperienza e soprattutto una preziosa vetrina per mettersi in mostra davanti al grande pubblico e agli addetti ai lavori.

Le sorprese non sono finite perché sulla passerella hanno sfilato “Miss un Volto per il Cinema Baby” Martina Brocanelli, “Miss Nonna Winning Italia” Anna Lucia Fossalto di 67 anni già coronata in precedenza, la “Baby girl Diamond” Gioia Pezzuto coronata a soli 20 giorni dalla nascita come più giovane Miss del Mondo e sorpresa delle sorprese l’arzilla Lucia Foscarini di 91 anni che ha sfilato calcando la passerella come una ragazzina che è stata coronata come “Nonna 90+” e quindi più anziana d’Italia. Patron Ciullo ha comunicato che dal prossimo evento le Lady fascia di età 31-40 sfileranno anche in costume da bagno e che la categoria delle Nonne partirà da 35 anni e saranno suddivise per categoria in varie fasce d’età.

Difficile e impegnativo è stato il compito della Giuria nel giudicare tutte le “Bellissime e Statuarie” concorrenti. La giuria di esperti chiamata a decretare le vincitrici era composta dal giornalista Nuccio Della Rovere fondatore di Puglia TV (canale 116 del digitale terrestre), il giornalista e caporedattore del CorriereSalentino Francesco Oliva, Walter Tommasi esperto Musicale e di Moda; Nicola Di Donna Conduttore Radio e TV, dalla Stilista Luigina Epifani titolare dell’atelier Sposanova a Parabita (le), dal Dott. Pantaleo Gianfreda Fondatore e Responsabile del Giornale on-line InfoCollepasso, dal Prof. Luigi Frassanito, da Dino Asfaldo Attore e Regista emergente e dal Regista ed Organizzatore di Eventi Gianluca Calabrese.

Tra gli Ospiti d’Onore della serata c’è da segnalare la presenza di Tony De Leonardis ex Tronista di Uomini e Donne Over nonchè Maestro di balli caraibici, degli Attori Tony Sarcinella, Mario Del Grande e Monica Levanto, della Ballerina di Balli Caraibici e Segretaria dell’Accademia di Recitazione ed Interpretazione “Eleonora Duse Lecce” Sonia Frisenda, dell’Organizzatore di Eventi, Talent Scout Nazionale e Regista Emergente Luigi Mastria.
Tra il tripudio e gli applausi del pubblico, si sono esibiti tantissimi artisti come i cantanti Gervasio Provenzano in arte “Niro” accompagnato dal fachiro e mangiafuoco Gabriele Casarano, Enzo Battisti famoso al pubblico del piccolo schermo per aver partecipato alla trasmissione “Tu si que Vales”, Roberta Piro concorrente di X-Factor, Leonardo Morello (oltre che cantante anche lui è un attore tra i protagonisti del film “La guerra dei Cafoni”), la ballerina di Break Dance Ludovica Candelieri, il tamburellista di Pizzica-Dance “Jonny Red” accompagnato dalla Ballerina Jennifer Sansò, il maestro di Balli Caraibici Rolando Abreu e il Tenore Antonio Cotardo.

Molto suggestivo lo scenario e la coreografia curati in modo maniacale dalla coordinatrice Ramona Guerrazzi, dalla scenografa Alessandra Schilardi e dalla coreografa Anna Miggiano. Fotografo ufficiale dell’evento l’onnipresente Massimiliano Perrone. La notevole affluenza di pubblico ha tenuto in allerta anche la Protezione Civile Locale che è stata superlativa e si è contraddistinta per il servizio prestato.

Hanno egregiamente condotto la serata Michela Placì (alias Mago Manuel) e la presentatrice Angela Rizzo (selezionata tramite Casting). L’intera manifestazione verrà trasmessa sull’emittente televisiva “Puglia TV” al Canale 116 del Digitale Terrestre.
Felice ed orgoglioso del successo ottenuto dalla panifestazione, patron Leonardo Ciullo ha voluto ringraziare pubblicamente gli oltre 200 partecipanti in gara esclusi dalla Finale che hanno contribuito e seguito tutte le tappe esortandoli a tal proposito a partecipare anche alla prossima edizione, la Security curata da Diego Centonze, VSB “Service Car” per la concessione della Limousine, i parrucchieri e acconciatori Gianfranco Greco “Dimensione Donna” e Mimmo Carecci “Ricci e Capricci”, la truccatrice Sara Torsello, il fioraio Tonino Petrelli “Profumo di Fiori” e tutti coloro che non sono stati menzionati ma che hanno dato anche con un piccolo contributo o la loro disponibilità alla realizzazione di tutto ciò.
Un ringraziamento particolare alla Giuria presente in serata e ai Giurati delle tappe precedenti e precisamente alla ballerina Sonia Frisenda, gli attori Mario Del Grande e Monica Levanto e al notaio di Giuria dell’intera Manifestazione l’attore Tony Sarcinella.
Dopo tanto lavoro, soddisfazione e divertimento, appuntamento e arrivederci a tutti alla prossima edizione.