LECCE – Il bollettino epidemiologico di oggi non riserva particolari sorprese, ma c’è un nuovo morto nella provincia leccese: si tratta di un 93 enne di San Pietro in Lama (è morto ieri mattina, ma i bollettini ufficiali ne danno notizia solo oggi). Il dato positivo di tre soli contagi (fino alla mattina del 25/03/2020) nel Leccese lascia ben sperare. Una dei contagiati è giovane: è una quarantenne residente a Gallipoli che lavora in banca a Lecce e sembra che le sue condizioni non siano preoccupanti. L’auspicio è che il picco del covid-19 nel Salento non si verifichi mai. Le criticità sono negli ospedali e nelle strutture sanitarie. Tiene ancora banco la situazione della RSA di Soleto, dove anche due donne di Martano si sono ammalate (una di 30 anni e l’altra 80).

Intanto a Gallipoli, dopo la richiesta del sindaco Stefano Minerva, è stato costituito  un coordinamento per l’ospedale. Si tratta di una task force interistituzionale che dovrebbe evitare spiacevoli inconvenienti come quelli dei 60 tamponi dispersi a Foggia. Tutte le persone che entreranno al “Sacro Cuore” passeranno dalla tenda con misurazione di febbre. Le operatrici-infermiere verranno così maggiormente tutelate. Si attendono intanto i risultati dei tantissimi tamponi rifatti sugli “addetti ai lavori” dell’ospedale gallipolino.

BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO REGIONE PUGLIA 25/03/2020

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi mercoledì 25 marzo, in Puglia, sono stati effettuati 878 test per l’infezione Covid-19 coronavirus e sono risultati positivi 88 casi, così suddivisi:

32 nella Provincia di Bari;

3 nella Provincia Bat;

13 nella Provincia di Brindisi;

22 nella Provincia di Foggia;

3 nella Provincia di Lecce;

5 nella Provincia di Taranto;

0 attribuiti a residenti fuori regione;

10 per i quali è in corso l’attribuzione della relativa provincia.

Sono stati registrati 4 decessi: 2 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Bari e 1 in provincia di Lecce.

Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 8223 test.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 1.093, così divisi:

336 nella Provincia di Bari;

65 nella Provincia di Bat;

116 nella Provincia di Brindisi;

277 nella Provincia di Foggia;

164 nella Provincia di Lecce;

56 nella Provincia di Taranto;

15 attribuiti a residenti fuori regione;

64 per i quali è in corso l’attribuzione della relativa provincia.

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.