GALLIPOLI (Lecce) – Si avvicina la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e si moltiplicano gli eventi in tutto il Salento. Interessante prospettiva sul tema è quella offerta dall’evento in programma giovedì 24 novembre, nella sala della Biblioteca Sant’Angelo a Gallipoli, alle ore 15.30, intitolato “Donne e violenza economica, conoscerla per proteggersi”.
L’incontro è promosso dal Distretto Sud Est Sezione di Gallipoli della Fidapa e con il patrocinio, tra gli altri, della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce.
Unite verso un fine comune: sostenere un’istruzione e formazione di qualità e promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva: questo il tema nazionale 2021-2023, che farà da sfondo all’iniziativa, introdotta e coordinata dalla presidente Fidapa Gallipoli e presidente CPO Provincia di Lecce Teresa Chianella.
Porteranno il loro saluto il presidente Fidapa Maria Nuccio, il presidente della Provincia di Lecce e sindaco di Gallipoli Stefano Minerva, il presidente del consiglio del notariato di Lecce Stefania Monosi, il consigliere nazionale Ordine dei commercialisti Giuseppe Venneri, la direttrice della Banca d’Italia Lecce Angelica Pagliarulo, la presidente Fondazione Messapia dei dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Lecce Luisa Crusi, il presidente dell’Ordine dei commercialisti di Lecce Fabio Corvino, il presidente della commissione CPO di Gallipoli Stefania D’Amato e il vicepresidente di Confindustria Turismo di Lecce Fernando Nazaro.
A seguire si entrerà nel vivo dell’evento con le relazioni di Giusy Carriero, Banca d’Italia, su “L’educazione finanziaria come strumento di prevenzione e contrasto”, di Loredana Tundo, commercialista, su “Il ruolo delle donne nelle imprese economiche” e di Valeria Silvestrini, notaio e consigliere distrettuale dell’Ordine dei notai di Lecce, su “Conoscere per proteggersi”.
Le conclusioni, infine, saranno a cura della presidente nazionale Fidapa Fiammetta Perrone.