LECCE – Domani al Castello Carlo V il Fuori Salone di Agrogepaciok con Emiliano, Benetton. In fiera invece è il giorno del primo dei tre super ospiti, Franco Pepe, del concorso Olimpiadi del gelato e della selezione del Campionato Sca Italy 2024.
Ad Agrogepaciok arriva Franco Pepe, Maestro Pizzaiolo pluripremiato e riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori pizzaioli al mondo. Accade domani, lunedì 6 novembre, giornata densa per la 18esima edizione del Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’agroalimentare di scena a Lecce, al Centro Fiere di Piazza Palio. Sempre domani, infatti, Agrogepaciok ospita lo storico concorso “Olimpiadi del Gelato” e, novità di quest’anno, la tappa di selezione del Campionato Sca Italy 2024 per la disciplina Cup Tasters. Tutto questo mentre al Castello Carlo V, dalle ore 16, si svolgerà il Fuori Salone di Agrogepaciok dal titolo “SOOD” – SALENTO, SUD, FOOD, prospettive, idee, e proposte per il Commercio Estero e l’Export nel Mezzogiorno d’Italia: un nuovo talk della serie del Forum Italiano dell’Export con rappresentanti istituzionali e imprenditori tra cui Michele Emiliano, Andrea Benetton, Mario Gasbarrino.
FUORI SALONE “SOOD” – SALENTO, SUD, FOOD
Camera di Commercio, Confcommercio e Regione Puglia (Assessorato allo Sviluppo Economico e Assessorato all’Agricoltura), in collaborazione con Agrogepaciok e IEF, presentano il Fuori Salone di Agrogepaciok “SOOD” – SALENTO, SUD, FOOD, prospettive, idee, e proposte per il Commercio Estero e l’Export nel Mezzogiorno d’Italia, in programma lunedì 6 novembre, alle ore 16.00, al Castello Carlo V di Lecce, non a caso nel Salento, una terra che cresce in controtendenza alla media nazionale proprio nella Verticale Food.
Si tratta di un nuovo talk della serie del Forum Italiano dell’Export: giocando con il suono coinvolgente del sud italiano e aprendo le porte ad una nuova opportunità per il territorio di carattere internazionale, SOOD vuole essere occasione per presentare un “Lab” di idee, proposte, progetti, dove Università, Accademie ed Imprese si incontrano per plasmare il futuro dell’export. Il laboratorio servirà da catalizzatore per la convergenza di competenze accademiche e pratiche imprenditoriali. La sua struttura fisica sarà progettata per facilitare discussioni mirate, ricerca applicata e lo sviluppo di strategie innovative per sostenere un export alimentare stabile e sostenibile.
Agrogepaciok diventa pertanto contenitore ideale per favorire la nascita di una stabile connessione tra imprese, istituzioni ed associazioni dell’export.
Con Lorenzo Zurino, presidente Forum Italiano dell’Export, diciotto autorevoli relatori dell’evento in rappresentanza di istituzioni, associazioni di categoria, banche, aziende del settore.
Parteciperanno infatti Michele Emiliano – Presidente Regione Puglia, Alessandro Delli Noci – Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia, Donato Pentassuglia– Assessore all’Agricoltura Regione Puglia, Mario Vadrucci– Presidente Camera Di Commercio Lecce, Carlo Salvemini– Sindaco di Lecce, Mario Gasbarrino – Amministratore Delegato Decò Italia, Andrea Benetton – Gruppo Edizione, Amministratore Delegato Maccarese Spa e Cirio Spa, Nicola Mastromartino – Fondatore Motta Caffè e Amministratore Delegato Moderna 2020 Spa, Nicola Graziano – Giudice presso la sezione specializzata per le imprese del tribunale di Napoli, Marianna Palella – Founder Citrus Srl Società Benefit, Alessandro Gajano – Direttore Generale e Tesoriere del Banco Do Brasil, Ermanno Giamberini – Ceo Contra Spa, Cesare Spinelli – Presidente Sezione Agroalimentare Confindustria Lecce, Stefano Minerva – Presidente Provincia Lecce, Fabrizio Quarta – Professore presso il Dipartimento Scienze Dell’Economia Unisalento Lecce, Carlo F. M. Anzilotti – Responsabile Relazioni Business Imprese Sud, CDP Spa, Enio Civici – Vice Ministro dell’Agricoltura e Sviluppo Rurale della Repubblica d’Albania, Michelangelo Eleuteri – Direttore Commerciale Basilicata Puglia Molise di Intesa Sanpaolo.
Lo stesso presidente IEF Lorenzo Zurino nella mattina del 6 novembre a partire dalle ore 10.00 ad Agrogepaciok, nella sala centrale del Centro Fiere di Lecce, terrà degli incontri B2B con le aziende di settore.
FRANCO PEPE è il pezzo da novanta che quest’anno con la sua presenza, lunedì 6 novembre, farà brillare il Forum Pizzeria: racconterà la sua esperienza nel talk in programma alle ore 15. Pizzaiolo pluripremiato, ha l’esperienza di due generazioni alle spalle. Ispirato da una nuova visione della pizza, nel 2012 apre Pepe in Grani, un luogo in cui si incontrano sperimentazioni, artigianato, accoglienza, formazione e attenzione al territorio: un progetto che si arricchisce negli anni, basato sulla passione per l’impasto, per un disco di pasta che racconta i sapori dell’Alto Casertano.
OLIMPIADI DEL GELATO MEDITERRANEO
Nel Forum Pasticceria si parte alle ore 10 di lunedì 6 novembre con l’ottava edizione del concorso “Olimpiadi del Gelato Mediterraneo”: avrà come argomento “I dolci della tradizione italiana” e quest’anno i cinque partecipanti ammessi dovranno realizzare un gusto gelato che identifichi un dolce o una torta tipici della tradizione Italiana. Dovranno utilizzare solo materie prime e/o prodotti semilavorati Mec3. Premiazione prevista alle ore 18.15.
Sempre nel Forum Pasticceria domani, lunedì 6 novembre, tra le 15 e le 18 demo Panettone Lab a cura del Maestro Pasticcere Fabrizio Napoli. Panettone Lab è un’area laboratorio didattica ed interattiva per la lavorazione del panettone artigianale, il dolce italiano più conosciuto al mondo. Si approfondiscono tecniche di preparazione e produzione. È prevista la vendita dei panettoni preparati con ricavato da destinare a AIL – Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma.
SELEZIONE DEL CAMPIONATO SCA ITALY
SCA Italy, nella sua missione di rendere più visibile l’attività del settore specialty coffee sul territorio nazionale, ha scelto Agrogepaciok per le tappe di selezione di Cup Tasters per il Sud Italia. Si svolgerà lunedì 6 novembre nella sala centrale della fiera.
La gara di Cup Tasters è una competizione dove i concorrenti danno prova della loro abilità nel distinguere le differenze di gusto tra diverse tazze di Specialty Coffee. Utilizzando due qualità essenziali per questa disciplina, gusto ed olfatto, i concorrenti dovranno identificare nel più breve tempo possibile la tazza contenente un caffè dal gusto differente all’interno di un set composto da tre tazze. Per ogni round saranno posti sul tavolo otto set da tre tazze l’uno. I finalisti di questa tappa (Sud) si aggiudicheranno il posto nei campionati nazionali che si svolgeranno a Sigep il 20-24 gennaio 2024.