Torna, dopo una prima e bellissima esperienza, il laboratorio di cucina “Gli Amici di Nico cucinano il Salento”coordinato dallo chef Fabio Bandello e organizzato dalle associazioni “Amici di Nico” e “Kalò Fai”. Dopo la prima giornata che si è tenuta il 7 novembre, oggi dalle ore 14:30 il secondo dei laboratori previsti dal progetto che si tiene presso Eurofood, partner consolidato di Cucina il Salento. Il CEO di Eurofood, Dario Perrone, ha da subito condiviso questo importante progetto sociale mettendo a disposizione le classi-cucina, fornendo, inoltre, tutto il materiale idoneo a poter realizzare le ricette ideate dallo chef Bandello, coadiuvato dalla sua brigata.
Eurofood si trasforma, così, anche in questa seconda giornata in un laboratorio terapeutico-abilitativo che consentirà ai ragazzi autistici di realizzare antipasti, primi, secondi e dolci, con la guida del maestro pizzaiolo Mauro Ripa (già Pizzeria Mauro, già segnalata su guida Gambero Rosso) e al maestro pasticcere Roberto Donno (già Dolce Arte segnalato su guida Gambero Rosso).
A conclusione di questi laboratori sarà organizzata una cena solidale con le pietanze che “Gli amici di Nico” avranno imparato a realizzare insieme al team di Cucina il Salento. Il progetto “Gli Amici di Nico CUCINAno IL SALENTO” nasce come occasione per migliorare molti aspetti della sindrome autistica.
La conferma scientifica arriva da uno studio triennale condotto su un gruppo di giovani che ha partecipato al progetto “Cooking for autism”. Da qui, la riprova che cucinare è terapeutico e,soprattutto che farlo insieme è un’occasione unica di miglioramento dal punto di vista clinico, delle relazioni sociali e, in generale, della sintomatologia associata all’autismo.
Cucinare e condividere sono gli elementi che danno forza al progetto che ha un’importanza rilevante confermata anche da uno studio pilota pubblicato sulla rivista Research for developmentaldisabilities del gruppo Elsevier che ha seguito 20 ragazzi fra i 15 e i 25 anni, valutando i cambiamenti nei comportamenti adattivi,nelle abilità sociali e nella gravità della sintomatologia correlata alla loro sindrome.
In quest’ottica l’Associazione culturale “Kalò Fai” ideatrice del format “Cucina il Salento”, ha deciso di mettere a disposizione dei ragazzi dell’Associazione “Gli amici di Nico” le proprie competenze e i propri chef per offrire ai ragazzi l’opportunità di vivere esperienze uniche, molteplici e varie.
Gli “Amici di Nico” CUCINAno IL SALENTO è un progetto che si prefigge diversi obiettivi: avviare percorsi formativi individualizzati per un inserimento lavorativo; migliorare l’attività di squadra; migliorare la qualità di vita dei partecipanti;supportare le famiglie; incentivare l’integrazione e l’inclusione delle persone autistiche nella comunità di riferimento e, di conseguenza, sensibilizzare sul tema autismo; aumentare l’autonomia dei ragazzi, incrementando le loro capacità in cucina.Il team che si è occupato dei laboratori è costituito da personaleformato specificatamente sull’autismo, affiancato da volontari ed esperti in ambito culinario.
Al progetto partecipa anche la “Nuova Colì S.r.l.” azienda produttrice di ceramica a Cutrofiano, che realizzerà i piatti di terracotta che i ragazzi decoreranno e che diventeranno i centro tavola che guarniranno le tavole della cena di beneficienza. Libero sfogo, dunque, alla creatività sia in cucina anche sulla terracotta.