SPONGANO (Lecce) – “E li vidi caminare
mmane ‘mprima e sira tardu,
vannu e venune a fiumare
e me piace cu lli quardu.
Jata a iddhri, mai su stanchi,
se mantenine a movimentu
e lu paese a quattru scanchi
se lu girane a nnu mumentu.
Ci camina, ci pedala,
ci va fusce ‘ntra le “More”
nuddhra doja mai li cala,
né su a via, né a menzu a fore.”
[Tratto da “Caminanti” di Mirella Corvaglia]
Si riprende a “caminare” a Spongano, il 31 gennaio, con la XII passeggiata spontanea fra “Panare, filastrocche e Picalò“. Previste tantissime incursioni storico, letterarie e musicali.
Ritrovo alle 16.30 presso Fabbricare Armonie (Ex-Manifattura Tabacchi, nei pressi della stazione ferroviaria): un centro documentale di esperienze territoriali sociali e culturali, luogo del fare e della presenza per l’innovazione sociale.
I partecipanti – si legge nel comunicato – verranno guidati, dallo staff della Proloco locale e da alcuni cittadini, nelle viuzze e fra gli storici palazzi, cullati in questo vagare dai versi della poetessa sponganese Mirella Corvaglia.
All’interno dell’Ex-Manifattura Tabacchi Luigi Mengoli, etnomusicologo, direttore dell’Archivio Etnografico e Musicale “Pietro Sassu” di Spongano, nonché promotore e animatore dei Menamenamò, regalerà una piccola esibizione musicale per coronare nei migliori dei modi la passeggiata.
Alle 20 è prevista una cena conviviale presso la Trattoria Picalò con un menù “inscatolato (max. 50 posti). La trattoria si trasformerà in una puteca dove i commensali saranno i protagonisti.
Si andrà lungo un itinerario di facile percorribilità, tra le vie del paese, tuttavia si consigliano scarpe comode. Durata della passeggiata due ore circa. Come di consueto, gli organizzatori invitano i partecipanti a portare libri e strumenti musicali.
L’iniziativa è organizzata da La Scatola di Latta in collaborazione con Tagpress e la Proloco di Spongano.
La partecipazione è gratuita. Non occorre prenotarsi alla passeggiata, ma occorre farlo per la cena alla Trattoria Picalò (Max. 50 posti) entro sabato alle ore 18.00.
Info 3395920051 o via facebook
Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta il gruppo spontaneo della Scatola di Latta.